Pasquale Marsella
L'Unità Operativa Complessa di Audiologia e Otochirurgia si occupa della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e del follow-up delle patologie che interessano l'orecchio e l'udito in età pediatrica. Il team della struttura si prende cura di bambini e ragazzi con:
- Patologie infiammatorie acute e croniche dell'orecchio (perforazioni del timpano, colesteatomi, otomastoiditi granulomatose, ecc.)
- Malformazioni congenite dell'orecchio
- Problemi di udito di natura congenita o acquisiti dopo la nascita
Ogni anno Audiologia e Otochirurgia eroga più di 2.000 Pacchetti Ambulatoriali Complessi (PAC) per bambini e ragazzi affetti da tutti i tipi di sordità e più di 4.000 visite ambulatoriali con esame audiometrico.
L'Unità Operativa si occupa anche della presa in carico dei neonati che non superano lo screening uditivo presso il punto nascita, che vengono riferiti direttamente alla nostra struttura per gli approfondimenti diagnostici di II e III livello. Sono più di 300 gli approfondimenti diagnostici di III livello con potenziali evocati uditivi (ABR - Auditory Brainstem Response), che vengono effettuati sia in sonno spontaneo che in sedazione, da lieve a profonda.
È Centro di riferimento regionale per la sordità neonatale e per l'impianto cocleare in età pediatrica, con più di 60 interventi chirurgici di protesi per l'udito ogni anno.
Gianicolo
Piazza Sant'Onofrio, 4 - Roma
Padiglione S. Onofrio – Piano terra
Baldelli
Viale Ferdinando Baldelli, 41 - Roma
Piano 1
San Paolo
Viale di San Paolo, 15 - Roma
Palidoro
Via della Torre di Palidoro snc - Fiumicino
Padiglione Paolo VI
Email: chirurgiadellasordita@opbg.net
Telefono: (+39) 06 6859 2422
lunedì-venerdì: 8.30 - 13.30
Fax: (+39) 06 6859 2412
L'Unità Operativa svolge la sua attività in regime ambulatoriale, in regime di Day Hospital, di Day Surgery e di Ricovero Ordinario.
Le prestazioni ambulatoriali semplici (la visita audiologica, l'esame audiometrico, l'esame impedenzometrico e le otoemissioni acustiche), si prenotano con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale tramite il Centro Unico Prenotazioni (CUP) o tramite il Servizio di Prenotazioni on line.
Le prestazioni ambulatoriali complesse (potenziali evocati uditivi/ABR, audiometria vocale, controllo delle protesi acustiche, valutazione logopedica), i Day Hospital (potenziali evocati uditivi/ABR in sedazione, consulto multidisciplinare) e la Day Surgery possono essere prenotati solo dopo una visita specialistica e dietro prescrizione di un medico otorinolaringoiatra dell'Ospedale al numero di segreteria (+39) 06 6859 2422, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00.
Gli approfondimenti diagnostici che necessitano di ricovero o eventuali trattamenti chirurgici vengono programmati solo dopo le visite ambulatoriali e su indicazione del team medico dell'Unità Operativa.
Audiologia e Otochirurgia si distingue per particolare competenza nella diagnosi e nel trattamento di:
- Sordità infantile
Come Centro di riferimento regionale per la sordità neonatale si occupa di tutti i livelli di diagnosi e trattamento dell'ipoacusia infantile e prevede la presa in carico globale del bambino sordo, a seconda delle sue necessità: dalla diagnosi fino al percorso riabilitativo di logopedia, a cui si affianca il counseling e il supporto psicologico alla famiglia.
Ogni anno l'Unità Operativa esegue circa 300 potenziali evocati uditivi tronco-encefalici, in sonno spontaneo, in sedazione o in anestesia generale ed effettua più di 60 interventi di impianto cocleare, in modalità sia monolaterale che bilaterale simultanea, perlopiù in bambini di età inferiore ai 12/18 mesi e in pazienti complessi, affetti da altre patologie, provenienti da tutta Italia; - Otodiplasie o malformazioni dell'orecchio
Coordina un gruppo multidisciplinare per il trattamento delle displasie oto-mandibolari, insieme agli specialisti delle Unità Operative di Chirurgia Plastica e Maxillofacciale e Odontostomatologia dell'Ospedale. Nel 2019 sono stati circa 100 i bambini seguiti per queste patologie e circa 20 gli interventi di ossiculoplastica (l'intervento di ripristino della funzionalità della catena ossiculare) e di impianto di protesi a conduzione ossea per la riabilitazione della sordità - Patologie infiammatorie croniche dell'orecchio medio
Ogni anno vengono effettuati circa 300 interventi chirurgici di timpanoplastica, per otomastoiditi croniche (coleostematose e non), anche in bambini con quadri clinici complessi.