>

Sonno in vacanza

Posti nuovi e tanta gente diversa: in vacanza, il sonno del bambino potrebbe risentirne. Come aiutalo ad addormentarsi in vacanza come a casa propria 

  • L’eccitazione dovuta alla vacanza e al cambiamento dei ritmi a cui è abituato il bambino potrebbero causargli qualche difficoltà nel prendere sonno
  • Non allarmarsi se nei primi giorni faticherà ad addormentarsi, il bambino impiegherà pochi giorni a trovare un proprio equilibrio
  • Se il bambino dovesse svegliarsi in piena notte molto turbato, urlando o piangendo, cercate di prestare attenzione a tutto ciò che potrebbero spaventarlo
  • Non sottovalutare mai le sue paure: spesso i bambini si spaventano per cose all'apparenza incomprensibili per noi adulti, ma che sono per loro motivo di angoscia
  • Durante le vacanze i genitori tendono ad essere più accondiscendenti col bambino, permettendogli di andare a letto più tardi o di dormire vicino a mamma e a papà
  • Spiegare loro che, una volta rientrati, tutto tornerà come prima, così da vivere con più serenità la maggiore accondiscendenza

Di solito le vacanze comportano un cambiamento nelle abitudini del bambino. Esperienze diverse, l'approccio ripetuto a situazioni stimolanti, l'incontro con persone nuove, nuovi amici, fanno venire meno le ritualità precedenti fatte di asilo, scuola, attività extrascolastiche, di gioco in ambienti conosciuti e riconosciuti come propri.

Anche i genitori in vacanza allentano un po' il senso del dovere e sono più flessibili sugli orari, sulle ritualità, sui ritmi che scandiscono le giornate dei loro figli.

A volte si rende necessario, per motivi organizzativi, cambiare le abitudini apprese dal bambino, spesso anche con fatica. Il bambino può tornare a dormire con mamma e papà, o anche insieme a fratelli/sorelle dai quali si era separato per dormire.

L'eccitazione dovuta all'incontro con il nuovo, alla maggiore flessibilità dei genitori e al cambiamento dei ritmi a cui è abituato possono causare nel bambino qualche difficoltà nel prendere sonno.

Non sempre, con i bambini, l'equazione "non ha dormito molto, quindi stasera crollerà distrutto" funziona. Spesso può accadere proprio il contrario. I bambini sono così contenti ed entusiasti delle attività coinvolgenti e nuove della vacanza che hanno difficoltà a rilassarsi quando è il momento di dormire.

Essendo però molto abitudinari, impiegheranno alcuni giorni per trovare un proprio equilibrio in questa nuova situazione. 

Importante non allarmarsi se nei primi giorni i bambini faticheranno ad addormentarsi o cambieranno i ritmi del sonno, magari con un sonno più discontinuo: riacquisiranno molto presto la normale abitudine al sonno.

Se invece il bambino dovesse svegliarsi in piena notte molto turbato, urlando o piangendo, il problema può essere un altro. In questo caso è opportuno prestare attenzione a tutto ciò che potrebbero spaventarlo durante il giorno, o domandarlo direttamente a lui, se è già nell'età in cui può esprimersi con le parole. Evidentemente c'è qualcosa che lo preoccupa molto. 

Si raccomanda sempre di non sottovalutare le sue paure: spesso il bambino si spaventa per cose all'apparenza incomprensibili per noi adulti, ma che sono per lui motivo di angoscia e sgomento.

Non bisogna dimenticare comunque che la vacanza è solo una parentesi nella vita del bambino e dell’adulto. Questo ci permetterà di vivere con più serenità eventuali deroghe alle regole che impostiamo con fatica durante l'anno scolastico dei bambini.

Andare a letto più tardi, dormire vicino a mamma e a papà, dedicare maggiore spazio al gioco e alle attività divertenti sono concessioni molto frequenti durante le vacanze estive. Possono essere piacevoli ma anche utili. Sarà però necessario spiegare loro che, una volta rientrati, tutto tornerà come prima.

Questo è un modo per tranquillizzare i bambini, ma anche per far vivere ai genitori con serenità la maggiore accondiscendenza.
Se, una volta tornati alla normalità, nel bambino dovessero permanere stati di ansia nel sonno, sarà utile rivolgersi al pediatra che, se lo riterrà opportuno, saprà indirizzare il genitore dallo specialista.

Percorsi di Cura e Salute: Estate e vacanze in salute

Leggi online il numero del Magazine 'A scuola di salute' dedicato interamente al tema del sonno dei più piccoli


Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Simonetta Gentile
    Unità Operativa di Psicologia Clinica
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 25  Agosto 2021 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net