>

Stridore laringeo

Suono acuto che si può ascoltare quando il bambino inspira, dovuto a ostruzione delle vie aeree. In alcuni casi è necessario un intervento chirurgico correttivo 

Lo stridore laringeo o stridore respiratorio è un rumore acuto che si verifica durante l'inspirazione del bambino, dovuto ad una ostruzione della laringe o della trachea.

Lo stridore può essere presente fin dalla nascita (stridore congenito) oppure comparire successivamente, in risposta a influenze ambientali (stridore laringeo o respiratorio acquisito).
Le cause di stridore congenito comprendono:

  • Laringomalacia;
  • Paralisi delle corde vocali;
  • Disfunzioni della laringe;
  • Stenosi sottoglottica;
  • Tracheomalacia (caratterizzata da una trachea molle, che va incontro a collasso durante l'inspirazione, la tosse o il pianto);
  • Neoformazioni laringotracheali quali papillomatosi laringea (una rara infezione delle vie aeree causata dal Papillomavirus), cisti, tumori o compressioni esterne.

L'ostruzione acuta delle vie aeree è invece causata da malattie infettive come la laringo-tracheobronchiti, da inalazione di corpi estranei o da traumi. A volte, le ostruzioni acute costituiscono un'emergenza.

Lo stridore è rumore respiratorio di tonalità acuta, prodotto dall'inspirazione e a volte dall'espirazione e si accentua durante il pasto, il sonno e l'attività fisica, peggiorando quando si presenta un'infezione delle alte vie respiratorie come la rinite.
Di solito, si associa a disfoniatosse stizzosa, dispnea e rientramenti del giugulo e del torace.

La diagnosi di stridore respiratorio si basa su un'attenta raccolta della storia del bambino e su una visita altrettanto accurata. Di solito è bene eseguire un'endoscopia delle vie aeree mentre il bambino è sveglio oppure sedato.
In considerazione dei sintomi, a volte è necessario eseguire esami di diagnostica per immagini come una radiografia o una TC (Tomografia Computerizzata) oppure ancora una Risonanza Magnetica del torace.
L'effetto dello stridore sulla respirazione del bambino viene valutato tramite lo studio del sonno e la valutazione della funzionalità respiratoria con spirometria, un esame che misura lo sforzo respiratorio.

Nella gran parte dei casi lo stridore è benigno e scompare da solo con il tempo, tuttavia alcuni bambini hanno bisogno di:

  • Un trattamento con i farmaci, spesso con cortisonici per ridurre l'infiammazione delle vie aeree;
  • Ricovero in ospedale;
  • Un intervento chirurgico correttivo con chirurgia endoscopica, ad esempio per la rimozione di un corpo estraneo, oppure con chirurgia tradizionale.

L'obiettivo è quello di garantire uno spazio di respirazione adeguato ed eliminare lo stridore. In alcuni casi è necessario praticare una tracheotomia temporanea per garantire la respirazione fino al completamento della cura.

Non è possibile prevenire lo stridore nel bambino. Tuttavia, un trattamento comportamentale e medico può accelerare la sua scomparsa spontanea.

La prognosi è strettamente legata alla malattia che causa lo stridore respiratorio e alle condizioni generali del bambino

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Marilena Trozzi
    Unità Operativa di Otorinolaringoiatria
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 05 gennaio 2021


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net