I bambini che hanno già gli anticorpi per il Covid-19, dovuti a una precedente infezione da coronavirus, possono essere vaccinati. Infatti uno studio del CDC su oltre 7.000 persone ricoverate con malattie simili al Covid-19 ha dimostrato che i vaccini a mRNA forniscono una migliore protezione contro il coronavirus rispetto a una precedente infezione.
È dimostrato che le persone guarite dal Covid, e non vaccinate, hanno cinque volte più probabilità di reinfettarsi con il Covid rispetto a quelle che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino mRNA e senza una precedente infezione.
Questo vale anche per i bambini piccoli con anticorpi Covid dovuti a un'infezione precedente: possono essere vaccinati per la stessa malattia senza alcun rischio, come avviene per molte altre malattie infettive (esempio il morbillo).
Si raccomanda dunque di vaccinare contro il Covid tutti i bambini, ma in particolare quelli più fragili che presentano altre patologie concomitanti o hanno difetti del sistema immunitario. L’infezione da SARS CoV-2 infatti può -anche se raramente- causare complicanze gravi, come la sindrome infiammatoria multisistemica detta MIS-C, una complicazione molto grave, legata al Covid-19.
In Italia ci sono stati molti ricoveri in terapia intensiva, varie centinaia di casi di MIS-C e in totale si sono avuti circa 36 morti tra bambini e ragazzi sotto i 18 anni.
Per tutte queste ragioni i pediatri italiani della Società Italiana di Pediatria raccomandano con forza e determinazione ai genitori di far vaccinare anche i più piccoli.
L’effettuazione di altre vaccinazioni contemporaneamente al vaccino anti Covid è attualmente ritenuta sicura, ma al momento, l'opzione suggerita è che il vaccino anti Covid venga somministrato a qualsiasi distanza di tempo dai vaccini non vivi (tetano, difterite, pertosse, meningite, poliomielite, pneumococco, papillomavirus) e a distanza di 14 giorni (prima o dopo) i vaccini vivi (morbillo, rosolia, parotite, varicella, febbre gialla).
Sfoglia online il numero di 'A scuola di salute' dedicato ai vaccini contro il Nuovo Coronavirus:
ATTENZIONE
Se tu o i tuoi conviventi avete sintomi del COVID-19, resta in casa e chiama subito il tuo pediatra di libera scelta o il tuo medico di medicina generale.
Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.