>

Aciclovir

Aciclin, Aciclinlabiale, Aciclovir ABC, Aciclovir Accord, AciclovirAlmus, AciclovirAlmusPharma, Aciclovir Alter, AciclovirAurobindo, Aciclovir Doc Generici, AciclovirDorom, Aciclovir EG, AciclovirGermed, AciclovirMylanGenerics, Aciclovir Pensa, AciclovirRanbaxy, Aciclovir Sandoz, AciclovirSofar, AciclovirTecnigen, Acklab, Acy, Alovexiable, Amodivyr, Cycloviran, Dravyr, Efriviranlabiale, Esavir, Neviran, Zivaxlabiale, Zovirax

Aciclovir (crema) è un farmaco antivirale comunemente utilizzato nel trattamento delle infezioni cutanee chiamate genericamente ''herpes'' causate da Herpes Simplex quali:

È importante applicare l'Aciclovir perché, sebbene non eradichi totalmente l'infezione, è in grado di ridurre i tempi di guarigione. 

Il farmaco Aciclovir crema è disponibile come:

  • 5% crema per applicazione cutanea;
  • Tubo da: 2 g, 3 g, 10 g.

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno.

È consigliabile somministrare il farmaco tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.

Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico.

5% Crema
L'Aciclovir crema non è assolutamente indicato per uso oftalmico (a livello oculare), né per l'applicazione sulle membrane mucose come bocca, occhio o vagina perché può provocare irritazione. Bisogna prestare particolare attenzione per evitare che il bambino abbia un contatto accidentale con gli occhi.

Aciclovir crema deve essere applicato sulle lesioni alla comparsa dei primi segni come arrossamento, prurito e sensazione di "fastidio".
In pazienti con ipersensibilità nota ad Aciclovir, Valaciclovir, glicole propilenico o a uno qualsiasi degli eccipienti di Aciclovir crema è controindicata l'applicazione cutanea della crema e pertanto si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencati tutti gli eccipienti della formulazione.

Un utilizzo prolungato del prodotto nel tempo può dare fenomeni di sensibilizzazione (eccessiva reattività dell'organismo nei confronti di sostanze estranee), in tal caso consultare il medico.

Come tutti i farmaci, oltre agli effetti benefici l'Aciclovir può causare alcuni effetti indesiderati.

Dopo l'applicazione dell'Aciclovir crema può verificarsi una sensazione di bruciore.

In questo caso è necessario contattare il medico per la comparsa di altri effetti che potrebbero essere imputabili all'applicazione del farmaco.

L'Aciclovir crema è indicato solo per l'applicazione cutanea, nel caso in cui venga ingerito l'intero contenuto del tubo di crema non sono riportati gravi effetti indesiderati.

La crema di Aciclovir al 5% non presenta interazioni significative con altri medicinali.

Se si applica in ritardo la crema di Aciclovir 5% rispetto a quanto indicato dal medico, bisogna applicare subito il farmaco e poi cercare di rispettare gli intervalli di tempo prestabiliti.

L'Aciclovir crema non viene assorbito dal tratto gastrointestinale ma dalla cute.
In caso di vomito, non si verifica nessuna alterazione dell'assorbimento del farmaco a livello cutaneo.

La dose di ricevuta dal lattante a seguito dell'impiego di Aciclovir crema sulla mamma è verosimilmente insignificante.

Leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencati gli eccipienti nel caso in cui si è a conoscenza di patologie o allergie specifiche.

Tutte le formulazioni di Aciclovir devono essere conservate a temperatura ambiente, in un luogo fresco (sotto i 25°C) e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata.

Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Dopo la prima apertura del tubo, il medicinale deve essere utilizzato entro 3 mesi.

Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Antonella Mongelli, Arturo Maria Greco
    Unità Operativa di Farmacia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 08  Febbraio 2024 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net