Chirurgia Fetale

Curare prima di nascere. Con la messa a punto di strumenti chirurgici sempre più piccoli e adatti alle dimensioni del feto oggi è possibile 

La maggior parte delle gravidanze ha un decorso regolare e ha come esito la nascita di un neonato sano. Tuttavia, esistono delle condizioni di malattia che, se non individuate e trattate tempestivamente, possono mettere a rischio la sopravvivenza del feto durante la vita intrauterina o subito dopo la nascita.

Grazie ai miglioramenti nella diagnosi delle malattie fetali, mediante l’utilizzo dell’ecografia in gravidanza e alla messa a punto di strumenti chirurgici sempre più piccoli e adatti alle dimensioni del feto, oggi si può intervenire già durante la vita uterina per il trattamento di alcune di queste malattie.

La chirurgia fetale è l’insieme delle tecniche per il trattamento chirurgico in utero di diverse malattie feto-placentari. Questi interventi possono curare la malattia oppure migliorare le condizioni fetali in modo da aumentare le probabilità di successo della terapia medica e chirurgica dopo la nascita.

Negli ultimi 20 anni, i progressi nel campo della chirurgia endoscopica e i miglioramenti della tecnologia d’immagine ecografica hanno permesso la messa a punto di un numero crescente di tecniche di chirurgia in utero mininvasiva sul feto e la placenta. Questo aspetto è fondamentale poiché il grado di invasività di qualsiasi procedura prenatale è direttamente correlato con il rischio di complicanze dell’intervento.

La complicanza più importante è la rottura prematura delle membrane amniotiche (PROM), con i rischi che comporta, come il parto prematuro.

Le malattie che attualmente sono considerate suscettibili di trattamento in utero sono:

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù


  • A cura di: Isabella Fabietti
    Unità Operativa di Medicina e Chirurgia Fetale
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 01 aprile 2022


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net