>

Gengive gonfie

Una delle cause più frequenti e fisiologiche si verifica fin dai primi mesi di vita con la comparsa dei denti 

Con il termine gengive gonfie si intende un quadro clinico caratterizzato da rigonfiamento e tumefazione delle gengive, eventualmente associato a rossore e dolore.

In alcuni casi, può essere presente sanguinamento della gengiva, spontaneo o dopo aver spazzolato i denti. A volte, in presenza di infezione, può essere presente la febbre.

Una delle cause più frequenti e fisiologiche, si verifica fin dai primi mesi di vita con la comparsa dei denti. Intorno ai 6-8 mesi, infatti, può succedere che i neonati presentino rigonfiamento delle gengive con rossore e dolore, a causa dell’eruzione dei denti.

Una cattiva igiene orale, o lo spazzolamento dei denti troppo aggressivo, cosi come l’accumulo di tartaro e la presenza di carie, sono anch’esse cause frequenti di gonfiore delle gengive e infiammazione, nei bambini dalla prima infanzia.

Una causa infettiva frequente è la gengivostomatite erpetica, cioè la prima infezione dovuta all’herpes di tipo 1 che infiamma le gengive fino a portare a quadri gravi con difficoltà nell’alimentazione che costringono al ricovero ospedaliero.

L’alimentazione povera di frutta e verdure può in casi gravi, comportare un deficit importante di vitamina c, la quale si associa a un quadro patologico chiamato scorbuto, che può manifestarsi con gengive gonfie, infiammate e sanguinanti.

Patologie come diabete scompensato, nei pazienti più grandi, fumo, compromissione del sistema immunitario, utilizzo di alcuni farmaci (es. fenitoina, nifedipina), possono essere cause di gonfiore gengivale.

Talvolta malattie sistemiche come malattie del sangue (leucemia) o malattie genetiche, possono manifestarsi con gonfiore e infiammazione delle gengive.

In caso di presenza di gengive gonfie, il primo specialista di riferimento è il pediatra, che inquadrerà il sintomo e valuterà la necessità di effettuare approfondimenti diagnostici con il dentista, altro specialista di riferimento.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Giulia Spina
    Unità Operativa di Pediatria Generale
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 30  Maggio 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net