>

Nuovo Coronavirus: le parole da conoscere

Cosa significa tampone? E che vuol dire paucisintomatico? Un dizionario delle parole che usiamo per parlare del nuovo virus 

L'esame del tampone è lo strumento principali di cui oggi disponiamo per fare la diagnosi di infezione da nuovo Coronavirus. Tramite un bastoncino cotonato (tampone) è possibile prelevare dalla gola (tampone faringeo) del materiale biologico (cellule e secrezioni delle prime vie aeree). Il tampone viene mandato in laboratorio dove si dimostra la presenza o meno del virus.

Essere positivo al Nuovo Coronavirus vuol dire aver contratto l'infezione. Positivo è il risultato del tampone che conferma la presenza del virus nell'organismo.

Essere negativo al nuovo Coronavirus vuol dire che non si è infetti nel momento in cui si è fatto il tampone. Essere negativi può voler dire che non si è ancora contratta l'infezione, oppure che si è ormai guariti.

Il contagio è la trasmissione di una malattia da un individuo all'altro per contatto diretto o indiretto. Il contagio, nel caso del nuovo Coronavirus, avviene prevalentemente per via diretta (attraverso le goccioline che produciamo parlando, starnutendo o tossendo) o per via indiretta (ad esempio toccando una superficie su cui è presente il virus e portando poi le mani alla bocca o agli occhi senza averle lavate).

Quando una persona è positiva al nuovo Coronavirus, vuol dire che è infetta dal virus. Infetto, insomma, vuol dire che il virus è in circolazione nell'organismo.

Asintomatico vuol dire che una persona, pur essendosi infettata con il nuovo Coronavirus, non ha nessun sintomo. In altre parole, il virus è presente, ma non ci sono febbre, tosse e tutti gli altri sintomi causati dal virus. Può darsi che i sintomi compaiano nei giorni successivi oppure che siano destinati a non comparire mai.

Paucisintomatico significa che una persona, pur essendosi infettata con il nuovo Coronavirus, ha sviluppato sintomi lievi.

Sono paucisintomatiche tutte le persone che, anche se infette non hanno, ad esempio, febbre alta (superiore a 38°C) o i sintomi più gravi della malattia (difficoltà a respirare)

Si definisce guarito chi, dopo aver contratto l'infezione da nuovo Coronavirus, sta bene e risulta negativo al tampone. Questo vuol dire che è riuscito a sconfiggere il virus: l'organismo si è sbarazzato del virus.

L'incubazione è il periodo di tempo che passa tra l'infezione – cioè l'ingresso del virus nell'organismo – e la manifestazione dei primi sintomi.

Nel caso del nuovo Coronavirus, i sintomi sono febbre, tosse, malessere e naso che cola. Per quanto riguarda la malattia Covid-19, il periodo di incubazione varia tra 2 ed 10 giorni.

In origine, quarantena voleva dire un isolamento di quaranta giorni dei malati di malattie contagiose, per evitare la diffusione della malattia.

Oggi, il termine viene utilizzato a prescindere dal numero dei giorni di isolamento: nel caso del nuovo Coronavirus, ad esempio, inizialmente la quarantena era di 14 giorni (tempo massimo di incubazione della malattia).

Con le ultime normative in vigore sono state modificate le indicazioni per la quarantena o l’autosorveglianaza in base allo stato vaccinale, ad una precedente infezione, l’epoca della vaccinazione o della pregressa malattia.

Pre-sintomatico significa che un soggetto si trova nel periodo di incubazione della malattia (vedi definizione sopra) e non mostra ancora i sintomi. Studi dimostrano che nella condizione di pre-sintomatico un soggetto può trasmettere la malattia, fino a circa 48 ore prima di sviluppare i sintomi.

Sfoglia online lo speciale di 'A scuola di salute' dedicato al Nuovo Coronavirus:

Sfoglia online il Percorso di Cura e Salute sul Nuovo Coronavirus:

 

ATTENZIONE
Se tu o i tuoi conviventi avete sintomi del COVID-19, resta in casa e chiama subito il tuo pediatra di libera scelta o il tuo medico di medicina generale. Altrimenti, chiama uno dei numeri di emergenza regionali indicati sul sito del Ministero della Salute.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Serena Sinibaldi
    Unità Operativa di Pediatria Multispecialistica
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 03  Gennaio 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net