>

Gravidanza: i vaccini

Garantiscono la salute della futura mamma e del futuro bambino e sono fortemente raccomandate 

  • Proteggono la salute della mamma e del futuro bambino e sono fortemente raccomandate
  • Le vaccinazioni in gravidanza stimolano la mamma a produrre anticorpi che vengono trasmessi al bambino attraverso la placenta
  • Sono raccomandate le vaccinazioni contro difterite, il tetano, la pertosse (dTpa) e contro l’influenza
  • Sono controindicate le vaccinazioni contro morbillo-parotite-rosolia, varicella, febbre gialla e febbre tifoide
  • Il periodo ideale per la vaccinazione dTpa è intorno alla 28a settimana di gestazione
  • La vaccinazione contro l’influenza va effettuata tra metà ottobre e fine di dicembre in qualunque trimestre della gravidanza

Alcune vaccinazioni in gravidanza rappresentano una maniera efficace e sicura per garantire la salute della mamma e del futuro bambino. Le vaccinazioni effettuate in questo periodo hanno il duplice scopo di mantenere in buona salute la futura mamma durante la gravidanza e di stimolare il sistema immunitario materno allo scopo di produrre grandi quantità di anticorpi che possono essere trasmessi al nascituro. 

La vaccinazione contro la pertosse e quella contro l'influenza, se la gravidanza cade nella stagione influenzale, sono indicate in tutte le donne in gravidanza da tutte le Linee guida internazionali.
La vaccinazione contro la pertosse viene somministrata insieme alle componenti contro difterite e tetano, che sono utili a consolidare la protezione contro queste malattie indotta dalle vaccinazioni di routine. Altre vaccinazioni possono essere somministrate in circostanze particolari, quando esista un rischio epidemico, a giudizio del medico.

Alcune vaccinazioni, d'altra parte, sono invece controindicate in gravidanza. Si tratta di vaccini vivi attenuati per i quali la controindicazione è dettata da un principio di precauzione, anche se non sono mai stati registrati eventi avversi della gravidanza associati alla accidentale somministrazione di questo tipo di vaccini.

I vaccini che non vanno somministrati in gravidanza sono quelli contro morbillo-parotite-rosolia, varicella, febbre gialla (un vaccino indicato per i viaggiatori) e contro la febbre tifoide (anch'essa indicata per i viaggiatori).  

Inoltre il vaccino anti Covid 19 non viene raccomandato nei primi tre mesi di gravidanza.

La pertosse può essere una malattia grave nel neonato e nel lattante, proprio in un periodo nel quale la vaccinazione non è ancora possibile a causa dell'immaturità del sistema immunitario del neonato. La vaccinazione materna in gravidanza consente il passaggio di anticorpi attraverso la placenta e la protezione attraverso di essi del neonato e del lattante in questo periodo.

L'influenza stagionale, qualora contratta in gravidanza, può causare complicazioni e ricovero ospedaliero della donna in gravidanza più frequentemente che nel resto della popolazione. Non solo la vaccinazione protegge la madre dalle complicazioni che potrebbero ripercuotersi anche sull'esito della gravidanza, ma provoca la produzione di anticorpi che vengono trasmessi attraverso la placenta e che possono proteggere il lattante nei primi mesi di vita.

Il periodo ottimale per la vaccinazione contro la pertosse, che viene somministrata insieme al vaccino contro difterite e tetano, è tra la 27ª e la 36ª settimana di gestazione per garantire il massimo trasferimento al feto degli anticorpi prodotti.

La vaccinazione contro l'influenza, che ha invece lo scopo principale di prevenire le complicazioni della malattia nella donna gravida, può essere somministrata in qualunque periodo della gravidanza qualora questa coincida con il periodo epidemico.

Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione alle donne che si trovano nel secondo o nel terzo trimestre di gravidanza all'inizio della stagione epidemica.

Le vaccinazioni effettuate durante la gravidanza non modificano il calendario delle vaccinazioni del bambino che segue le indicazioni di routine.

Percorsi di Cura e Salute: Vaccinazioni

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Alberto Tozzi
    Area di Ricerca Malattie Multifattoriali e Malattie Complesse
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 11  Luglio 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net