ACICLOVIR CREMA

Stampa Pagina

20 dicembre 2018

NOME FARMACO/PRINCIPIO ATTIVO
Aciclovir
 
NOMI COMMERCIALI 
Aciclin, Aciclinlabiale, Aciclovir ABC, Aciclovir Accord, Aciclovir Almus, Aciclovir Almus Pharma, Aciclovir Alter, Aciclovir Aurobindo, Aciclovir Doc Generici, Aciclovir Dorom, Aciclovir EG, Aciclovir Germed, Aciclovir Mylan Generics, Aciclovir Pensa, Aciclovir Ranbaxy, Aciclovir Sandoz, Aciclovir Sofar, Aciclovir Tecnigen, Acklab, Acy, Alovexiable, Amodivyr, Cycloviran, Dravyr, Efriviranlabiale, Esavir, Neviran, Zivaxlabiale, Zovirax.
 

A COSA SERVE 
Aciclovir ( crema) è un farmaco antivirale comunemente utilizzato nel trattamento delle infezioni cutanee chiamate genericamente ‘'herpes'' causate da Herpes Simplex quali:
         - Herpes genitalis primario o ricorrente ed herpes labiale.

PERCHÉ È IMPORTANTE CHE MIO FIGLIO LO PRENDA 
È importante applicare l'Aciclovir perché, sebbene non eradica totalmente l'infezione, è in grado di ridurre i tempi di guarigione. 

IN CHE FORMA È DISPONIBILE 
Il farmaco Aciclovir crema è disponibile come:
         - 5% crema per applicazione cutanea - tubo da: 2 g, 3 g, 10 g;

QUANTO DEVE PRENDERNE E QUANTE VOLTE AL GIORNO
Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno. È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose. Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico.

COME DEVO PRENDERLO
5% Crema
L'Aciclovir crema non è assolutamente indicato per uso oftalmico (a livello oculare), né per l'applicazione sulle membrane mucose come bocca, occhio o vagina perché può provocare irritazione. Bisogna prestare particolare attenzione per evitare che il bambino abbia un contatto accidentale con gli occhi.
Aciclovir in crema deve essere applicato sulle lesioni alla comparsa dei primi segni come arrossamento, prurito e sensazione di "fastidio".
In pazienti con ipersensibilità nota ad Aciclovir, Valaciclovir, glicole propilenico o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Aciclovir crema è controindicata l'applicazione cutanea della crema e pertanto si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencati tutti gli eccipienti della formulazione.
Un utilizzo prolungato del prodotto nel tempo può dare fenomeni di sensibilizzazione (eccessiva reattività dell'organismo nei confronti di sostanze estranee), in tal caso consultare il medico.

QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI PIÙ IMPORTANTI
Come tutti i farmaci, oltre agli effetti benefici l'Aciclovir può causare alcuni effetti indesiderati.
Dopo l'applicazione dell'Aciclovir crema può verificarsi una sensazione di bruciore. In questo caso è necessario contattare il medico per la comparsa di altri effetti che potrebbero essere imputabili all'applicazione del farmaco.

COSA SUCCEDE SE NE PRENDE TROPPO
L'Aciclovir crema è indicato solo per l'applicazione cutanea, nel caso in cui venga ingerito l'intero contenuto del tubo di crema non sono riportati gravi effetti indesiderati.

PUÒ PRENDERE ALTRI MEDICINALI
La crema di Aciclovir al 5% non presenta interazioni significative con altri medicinali.

COSA SUCCEDE SE SALTA UNA DOSE
Se si applica in ritardo la crema di Aciclovir 5% rispetto da quanto indicato dal medico, bisogna applicare subito il farmaco e poi cercare di rispettare gli intervalli di tempo prestabiliti.

COSA SUCCEDE SE MIO FIGLIO VOMITA
L'Aciclovir crema non viene assorbito dal tratto gastrointestinale ma dalla cute.
In caso di vomito, non si verifica nessuna alterazione dell'assorbimento del farmaco a livello cutaneo.

COS'ALTRO POSSO SAPERE SU QUESTA MEDICINA
Leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencati gli eccipienti nel caso in cui si è a conoscenza di patologie o allergie specifiche.

COME DEVO CONSERVARE QUESTA MEDICINA
Tutte le formulazioni di Aciclovir devono essere conservate a temperatura ambiente, in un luogo fresco (sotto i 25°C) e asciutto e al riparo della luce. Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.

Per ulteriori informazioni:
     
- https://www.codifa.it
     - https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/bancadatifarmaci/cerca-farmaco


a cura di: Dott.ssa Tiziana Corsetti, Dott.ssa Antonella Mongelli  
in collaborazione con:

Bambino Gesù Istituto per la Salute