Alberto Villani è il nuovo presidente della Società italiana di Pediatria

Il responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è stato eletto nel corso del Congresso Nazionale della SIP
Stampa Pagina

21 novembre 2016

Il professor Alberto Villani è stato eletto presidente della Società Italiana di Pediatria. Il responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sarà alla guida della SIP fino al 2020, succedendo al professor Giovanni Corsello, giunto alla fine del suo mandato.

Le elezioni si sono svolte a Firenze, in occasione del Congresso Nazionale, e nei tre seggi allestiti a Milano, Roma e Palermo. Dopo Alberto Giovanni Ugazio, che ha ricoperto la carica di presidente dal 2008 al 2012, un altro medico del Bambino Gesù è stato designato alla guida della Società Italiana di Pediatria.

"Cercherò di svolgere al meglio e con rigorosa attenzione il compito di presidente SIP, con spirito di servizio, con entusiasmo, con equilibrio e con senso di responsabilità – ha dichiarato Alberto Villani –. Il periodo storico che stiamo vivendo pone tutti, e i Pediatri in particolare, di fronte a sfide impegnative rappresentate da criticità sociali (denatalità, povertà, risorse sempre più circoscritte), culturali, politiche. Tutte queste condizioni sfavorevoli richiedono grande attenzione e lo sviluppo di una sempre maggiore collaborazione per riuscire a garantire al meglio la salute dei nostri neonati, dei nostri bambini, e dei nostri adolescenti, il più importante investimento per il futuro di tutta la società".

Dal 2012 a oggi, Villani è stato vicepresidente della Società Italiana di Pediatria. Nella squadra che guiderà la SIP per i prossimi quattro anni entrano come vicepresidenti Anna Maria Staiano (Docente di Pediatria presso l'Università di Napoli Federico II) e Rino Agostiniani (Direttore struttura complessa di Pediatria dell'ospedale di Pistoia), come tesoriere Antonio del Vecchio, come consiglieri Giuseppe Banderali, Diego Peroni, Renato Turra, Ruggero Piazzola, Luigi Memo, Maria Elisabetta di Cosimo, e come consiglieri junior Elena Bazzola e Davide Vecchio.

"La Società Italiana di Pediatria si è dimostrata unita sulla scelta di Villani, e questo è senz'altro una dimostrazione del suo valore – commenta la presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc –. Mi congratulo con il professore, e mi auguro che la collaborazione fra il nostro ospedale e la SIP possa essere sempre più attiva per garantire cure sempre migliori a tutti i bambini".