L'Educazione Continua in Medicina (Ecm) è un processo di aggiornamento che garantisce ai professionisti sanitari una formazione continua, finalizzata al miglioramento delle abilità cliniche, tecniche e manageriali, contribuendo altresì a svilupparne le competenze con l'obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza nell'assistenza prestata in favore dei pazienti.
L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, sin dal 2013, è accreditato quale Provider Standard 784, e come tale è abilitato ad erogare formazione per tutti gli operatori sul territorio nazionale, attraverso diverse tipologie di corsi specializzati sul tema dell'assistenza pediatrica. In qualità di Provider, fornisce pertanto formazione a tutti gli operatori sanitari, interessati alla pediatria, sull'intero territorio nazionale.
La qualità dei corsi di formazione erogati è monitorata attraverso il sistema qualità UNI EN ISO 9001:2015, che garantisce un adeguato sistema di gestione organizzativa, atto a presidiare i processi e le attività di erogazione della formazione. L'attività è coordinata dalla Direzione Scientifica anche con il coinvolgimento di un Comitato (al quale partecipano Rappresentanti delle professioni sanitarie presenti in Ospedale) in termini di valutazione delle proposte oggetto del piano formativo annuale e di monitoraggio della qualità scientifica erogata nell'implementazione dei singoli eventi.
Per la gestione degli eventi è operativa una piattaforma online sulla quale sono riportate informazioni dettagliate in merito ai corsi.
LA FORMAZIONE A DISTANZA
L'Ospedale pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con l'Accademia nazionale di Medicina (ACCMED), eroga anche Corsi di Formazione a Distanza (FAD) rivolti a tutte le figure professionali. l'Accademia nazionale di Medicina è un'associazione scientifica senza fine di lucro che opera da anni sul territorio nazionale nel settore della formazione e dell'aggiornamento professionale.
Anche per gli eventi di formazione a distanza organizzati con ACCMED è operativa una piattaforma online dedicata sulla quale sono riportate informazioni dettagliate in merito all'offerta formativa, compreso il programma, il luogo e la data di svolgimento degli eventi ed i posti disponibili.
La Formazione ECM e FAD nel 2020
Il 2020 è stato il primo anno del triennio 2020-2022. Purtroppo la presenza della pandemia da Coronavirus ha comportato la cancellazione della maggior parte degli eventi che non potevano essere sostituiti da eventi in rete, date le modalità esperienziali che caratterizzano l’offerta formativa dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Nel 2022 sono stati realizzati 32 eventi, per un numero complessivo di 55 edizioni.
Complessivamente è stato realizzato il 100% degli eventi inseriti nel Piano Formativo 2020.
Sono state erogate, con ACCMED, le seguenti FAD rivolte a tutte le figure professionali:
- Batti il 5
Periodo di svolgimento: dal 01/04/2020 al 31/03/2021 (6 crediti)
24.189 partecipanti aventi diritto ai crediti
- PBLS D: la rianimazione cardiopolmonare pediatrica di base, la defibrillazione precoce e le manovre di disostruzione da corpo estraneo
Periodo di svolgimento: dal 15/04/2020 al 14/04/2021 ( 6 crediti)
14.616 partecipanti aventi diritto ai crediti
- La sicurezza aziendale in ambito ospedaliero:gestione del rischio, prevenzione e protezione
Periodo di svolgimento: dal 01/07/2020al 30/06/2021 ( 7 crediti)
4.643 partecipanti aventi diritto ai crediti
- Protezione e promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita
Periodo di svolgimento: dal 04/12/2020 al 03/12/2021 (9 crediti)
Il Magazine
È attiva da quattro anni la rivista on line "IN Formazione" che ha la missione di informare i professionisti della salute sulle novità in tema di ECM, di diffondere notizie sulla formazione e di condividere corsi ed eventi.
Ecco l'elenco dei numeri pubblicati