>

AMOXICILLINA + ACIDO CLAVULANICO

 

Amoxicillina + Acido Clavulanico

Abba, Abioclav, Acadimox, Aklav, Amoxicillina + Acido Clavulanico, Amoxicillina + Acido Clavulanico ABC, Amoxicillina + Acido ClavulanicoAlmus, Amoxicillina + Acido Clavulanico Alter, Amoxicillina + Acido Clavulanico Aristo, Amoxicillina + Acido ClavulanicoAurobindo, Amoxicillina + Acido ClavulanicoAurobindo Italia, Amoxicillina + Acido ClavulanicoAurobindoPharma Italia, Amoxicillina + Acido ClavulanicoBiopharma, Amoxicillina + Acido Clavulanico DOC Generici, Amoxicillina + Acido ClavulanicoGermedPharma, Amoxicillina + Acido ClavulanicoHexal, Amoxicillina + Acido ClavulanicoHexal AG, Amoxicillina + Acido ClavulanicoIbgen, Amoxicillina + Acido ClavulanicoMylanGenerics, Amoxicillina + Acido Clavulanico Pensa, Amoxicillina + Acido ClavulanicoRanbaxy, Amoxicillina + Acido ClavulanicoRanbaxy Italia, Amoxicillina + Acido ClavulanicoRatiopharm, Amoxicillina + Acido ClavulanicoRatiopharm Italia, Amoxicillina + Acido Clavulanico Sandoz, Amoxicillina + Acido Clavulanico Sandoz A/S, Amoxicillina + Acido Clavulanico Sandoz GmbH, Amoxicillina + Acido ClavulanicoTecnigen, Amoxicillina + Acido ClavulanicoTeva, Amoxicillina + Acido ClavulanicoTevaGenerics, Amoxicillina + Acido ClavulanicoZentiva, Amoxicillina + Acido Clavulanico EG, Amoxicillina + Acido ClavulanicoTeva Group, Anival, Augumentin, Aveggio, Clavomed, Clavulin, Homer, Klavux, Kruxade, Miska, Mondex, Moxilim, Neoduplamox, Posmox, Puriclav, Stemox e Xinamod.

Amoxicillina + Acido Clavulanico è un antibiotico che serve per il trattamento di infezioni come:

  • Sinusite batterica acuta (diagnosticata in modo adeguato);
  • Otite media acuta;
  • Riacutizzazioni di bronchiti croniche (diagnosticate in modo adeguato);
  • Polmonite acquisita in comunità;
  • Cistite;
  • Pielonefrite;
  • Infezioni della pelle e dei tessuti molli in particolare cellulite, morsi di animale, ascesso dentale grave con cellulite diffusa;
  • Infezioni ossee ed articolari, in particolare osteomielite.

È importante che il bambino assuma Amoxicillina + Acido Clavulanico, se prescritto dal medico, perché serve a curare malattie provocate da alcuni microorganismi chiamati batteri. Bisogna sempre prendere gli antibiotici solo su prescrizione del medico poiché prendere antibiotici quando non serve non porta alcun beneficio e, inoltre, può rendere i batteri resistenti ai successivi trattamenti. 

Amoxicillina + Acido Clavulanico è disponibile in:

  • Compresse rivestite con film 875 mg + 125 mg;
  • Polvere da ricostituire per sospensione orale 400 mg + 57 mg/ 5 ml (flacone);
  • Polvere da sciogliere in acqua 875 mg + 125 mg (bustine monodose).

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno. Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico. È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose. 

Amoxicillina + Acido Clavulanico va preso all'inizio dei pasti per favorirne l'assorbimento e, quindi, l'efficacia e per evitare disturbi gastrointestinali. 
Compresse
Le compresse possono essere anche sciolte in un bicchiere d'acqua, di latte o di succo di frutta. All'occorrenza le compresse di Amoxicillina + Acido Clavulanico possono essere suddivise, ma in tal caso vanno assunte immediatamente. È importante però che il bambino non mastichi le compresse. 
Bustine
La polvere, invece, contenuta nella singola bustina di Amoxicillina + Acido Clavulanico va sciolta in mezzo bicchiere d'acqua prima dell'assunzione.
Sospensione orale
Al momento della somministrazione, la polvere di Amoxicillina + Acido Clavulanico contenuta nel flacone deve essere sciolta con acqua per formare una sospensione di colore bianco/avorio. Dopo l'apertura del tappo a vite, assicurarsi che il sigillo sia intatto e saldamente fissato al bordo del flacone. Non usare se non intatto. Dopo la rimozione della membrana, riempire il flacone con acqua fino a poco sotto il segno sull'etichetta e immediatamente agitare bene, poi aggiungere l'ultima parte di acqua esattamente al livello, capovolgere e di nuovo agitare vigorosamente. 

Dopo aver preso Amoxicillina + Acido Clavulanico è possibile che si manifestino nausea, vomito e diarrea: queste sono reazioni avverse comuni al farmaco. Tali reazioni possono essere ridotte o evitate se il farmaco viene preso subito prima di un pasto. Se si manifesta qualsiasi effetto indesiderato (anche se non riportato nel foglietto illustrativo), è di fondamentale importanza rivolgersi al medico.

Solitamente, i sintomi del sovradosaggio da Amoxicillina + Acido Clavulanico sono di tipo gastrointestinale. Occorre particolare attenzione nell'impiego di questo farmaco nei bambini con malattie che riducono la funzionalità renale: il sovradosaggio può dare convulsioni. 

È sempre bene riferire al medico se il bambino sta prendendo altri farmaci per evitare interazioni con potenziali effetti indesiderati o perdita di efficacia del farmaco. Amoxicillina + Acido Clavulanico potrebbe interagire con altri farmaci quali anticoagulanti orali (warfarin), metotrexato, probenecid e micofenolato mofetile.

È sempre bene che il bambino prenda Amoxicillina + Acido Clavulanico a intervalli regolari secondo prescrizione medica. Tuttavia piccole variazioni nell'ora di somministrazione non hanno effetti negativi sull'efficacia del farmaco. Ad esempio, se il bambino deve prendere il farmaco alle ore 20 ma per un contrattempo la cena slitta alle 20:30, può tranquillamente prendere il farmaco prima di cena anche se con 30 minuti di ritardo.

Se il bambino vomita o ha un attacco di diarrea entro mezz'ora/un'ora dall'aver preso Amoxicillina + Acido Clavulanico, il farmaco potrebbe essere stato eliminato e quindi è consigliata la somministrazione di un'altra dose.

Entrambe le sostanze (Amoxicillina e Acido Clavulanico) passano nel latte materno (non sono noti gli effetti di acido clavulanico sul neonato allattato al seno). Nel neonato allattato al seno possono insorgere diarrea e infezioni fungine, pertanto è necessario contattare subito il medico. Spetta al medico stabilire rischi e benefici del trattamento con Amoxicillina + Acido Clavulanico durante l’allattamento. 

Leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencati gli eccipienti nel caso in cui si è a conoscenza di patologie o allergie specifiche.

Le compresse rivestite, la polvere in bustine monodose e la polvere per sospensione orale non ricostituita devono essere conservate a riparo dall'umidità, fonti di calore e luce. Conservare a temperatura ambiente (massimo 25°C).
Dopo la ricostituzione (aggiunta di acqua: vedi foglietto illustrativo) la sospensione orale deve essere conservata in frigorifero ad una temperatura compresa tra i 2 e gli 8 °C. Dopo una settimana dalla ricostituzione, la sospensione orale deve essere buttata (si può notare una colorazione gialla che fa capire che il medicinale non è più adatto alla somministrazione). 


 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Antonella Mongelli
    Unità Operativa di Farmacia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 26 maggio 2023


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net