Bambino Gesù, il Bilancio sociale del 2018

L'ospedale ha pubblicato i risultati raggiunti nel corso dello scorso anno:342 milioni di costi, margine operativo lordo in positivo
Stampa Pagina

24 luglio 2019

L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha pubblicato il Bilancio sociale per l'anno 2018. Come lo scorso anno, il documento è stato presentato insieme alla Relazione sull'Attività sanitaria e scientifica, che ripercorre i principali risultati raggiunti dall'ospedale nello scorso anno nel campo dell'assistenza e della ricerca.

Sul piano della rendicontazione economica, nel 2018 il Bambino Gesù ha prodotto 342,1 milioni di euro di valore aggiunto, inteso come valore generato nello svolgimento della sua attività istituzionale e distribuito agli interlocutori dell'Ospedale. In particolare, nello scorso anno, la distribuzione prevalente è stata per il 46% al personale, per il 43% ai partner di servizio e per il 5% ai partner della ricerca.

Per quanto riguarda i ricavi, nel periodo di riferimento sono stati 359,4 milioni di euro a fronte di 342,2 milioni di costi. Il margine operativo lordo (EBITDA), che evidenzia la redditività della gestione operativa, è stato quindi di 17,2 milioni di euro. Il risultato operativo, che tiene conto degli ammortamenti per gli investimenti, si attesta ad un valore negativo di circa 1,48 milioni di euro, in sensibile miglioramento rispetto all'anno precedente.

Per quanto riguarda le fonti di finanziamento, il 73% proviene dai ricavi per le prestazioni sanitarie, il 12% da contributi e sovvenzioni da parte di Stato e Regione Lazio per la specificità dell'attività dell'Ospedale, il 7% dai finanziamenti per la ricerca. Il valore dell'intero parco tecnologico biomedico dell'Ospedale è di 76 milioni di euro, per un totale di 12.300 apparecchiature e componenti.

Il Bilancio Sociale descrive il valore "sociale" dell'azione dell'ospedale. Curare, secondo i valori del Bambino Gesù, è infatti un'azione collettiva, nella quale medici e infermieri, ricercatori e tecnici, famiglie e volontari, società civile e Istituzioni cooperano per garantire la migliore assistenza e le migliori condizioni di vita possibili. Il Bilancio Sociale rappresenta dunque anche tutto il bagaglio di storie e di esperienza che hanno caratterizzato il 2018 dell'Ospedale.

Scarica il Bilancio sociale 2018

Scarica la sintesi con i principali dati del Bilancio sociale 2018


Leggi anche:
Il Bilancio sociale 2017
Il Bilancio sociale 2016