La scuola in Ospedale

Stampa Pagina

Nell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù la Scuola in Ospedale è diffusa in tutti gli ordini e gradi. La sua presenza garantisce ai bambini e ai ragazzi ricoverati, tra i 6 e i 18 anni, il diritto all'istruzione, inteso come diritto a conoscere e ad apprendere in ospedale, nonostante la malattia. In molti casi essa permette ai ragazzi e alle loro famiglie di continuare a sperare, a credere e a investire sul futuro.

La nostra "Scuola in Ospedale" non è costituita da classi ma da singoli alunni o piccoli gruppi; i nostri Docenti, insegnanti della scuola pubblica italiana, sono itineranti e raggiungono i loro alunni/pazienti nelle stanze di degenza elaborando per loro percorsi didattici personalizzati e percorsi scolastici strutturati con trasmissione delle certificazioni valutative alle scuole di appartenenza che concorrono all'esito degli scrutini intermedi e finali.

L'attività didattica segue orari flessibili secondo le esigenze dettate dai ritmi di cura. Il rapporto costante con la scuola di appartenenza, attraverso lezioni on line con la classe, favorisce una continuità di rapporti tra l'alunno, i suoi compagni e i suoi docenti.

Quotidianamente, dal lunedì al sabato, i docenti della scuola in Ospedale individuano i pazienti candidabili sulla base di segnalazioni effettuate dai Caposala/Coordinatori. Il genitore può fare richiesta di attivazione della scuola in Ospedale anche presso gli sportelli dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

I pazienti lungodegenti e ospitati presso le diverse Case di Accoglienza del Bambino Gesù, di concerto con i Coordinatori della Scuola in Ospedale, con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e i referenti delle Case stesse, saranno informati sulle modalità di iscrizione nell'Istituto del Municipio di residenza.

In linea con la Legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) anche all'interno del Bambino Gesù vengono attivati percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex alternanza scuola lavoro), rivolti a studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Il servizio della Scuola in Ospedale è rivolto anche ai genitori/accompagnatori dei pazienti stranieri provenienti da paesi esteri in cui non è riconosciuto il sistema scolastico o provenienti da paesi in guerra, con l'obiettivo di introdurli alla conoscenza della lingua italiana. La scolarizzazione, per queste famiglie, costituisce una potentissima modalità di integrazione personale e sociale.

Anche nel corso dell'emergenza Covid le attività scolastiche delle Sezioni Ospedaliere continuano ad essere garantite in tutte le sedi. La prosecuzione delle attività è possibile grazie alla presenza in ospedale dei Docenti Coordinatori, che si interfacciano quotidianamente con i Caposala di Reparto e con le Famiglie, intercettando richieste e bisogni individuali. Gli studenti hanno la possibilità di seguire lezioni svolte in presenza, laddove se ne ravvisi la necessità, oppure a distanza. 

Di seguito le Sezioni Ospedaliere attive in tutte le sedi dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù:

GIANICOLO

Scuola primaria e secondaria di primo grado: Istituto Comprensivo Virgilio Roma
Scuola secondaria di secondo grado: Liceo Ginnasio Statale Virgilio Roma 

PALIDORO

Scuola primaria: Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro
Scuola secondaria di primo grado: Istituto Comprensivo Pietro Maffi
Scuola secondaria di secondo grado: Liceo Statale Vittorio Colonna Roma

SANTA MARINELLA

Scuola primaria: Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro