Time out, uno spazio a misura di adolescente all'interno dell'ospedale

Nella sede del Gianicolo, i ragazzi che devono trascorrere lunghi periodi in ospedali hanno un luogo interamente dedicato a loro con un ricco calendario di attività

Uno spazio pensato per le esigenze degli adolescenti. È l'ultima iniziativa avviata al Bambino Gesù per migliorare la permanenza di quei pazienti che devono trascorrere lunghi periodi in ospedale. Si chiama "Time out", è stato inaugurato a febbraio e si rivolge a tutti i ragazzi con più di 12 anni.

Questo spazio ospita numerose attività: laboratorio di fotografia, street-art, immaginazione guidata, laboratori radiofonici (a cura dell'emittente Radio InBlu), di artigianato, oreficeria, ceramica e musicale, laboratori video e artistico-espressivi e di computer-grafica.

Il calendario delle attività dell'area "Time out", prevede anche interventi assistiti con gli animali (stimolazione dello scambio affettivo attraverso il contatto con l'animale domestico) e incontri di lettura e scrittura creativa. Lo spazio mette anche a disposizione dei ragazzi tele e pennelli per la pitture, postazioni dotate di computer e playstation.

Solo nel 2016 i ragazzi con più di dodici anni sono stati oltre 16mila. Un dato confermato anche per gli anni precedenti e che rappresenta il 23% dei ricoveri ordinari e diurni dell'Ospedale. In prevalenza si tratta di ricoveri medici, anche se nel tempo sono aumentati quelli chirurgici. Lo spazio "Time Out", situato accanto allo spazio per i più piccoli in Ludoteca e al Castello dei Giochi della sede del Gianicolo, favorisce la scoperta, l'esplorazione e l'apprendimento di nuove tecniche rivolte ad adolescenti e ragazzi nel corso delle visite o dei ricoveri.

Nelle intenzioni dell'ospedale questo nuovo spazio vuole essere un luogo nel quale gli adolescenti possano dar voce alla loro visione del mondo e delle cose, condividere esperienze tra coetanei, esprimere le loro inquietudini e mantenere una continuità con il mondo esterno e con le loro attività preferite.

Lo spazio "Time Out" segue gli stessi orari della ludoteca della sede del Gianicolo dell'Ospedale pediatrico Bambino: è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:15. Il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 12:30.