"Dottori in corsia": la seconda puntata della IV stagione

Gli approfondimenti delle storie di Valerio e Cristian

Cristian e Valerio sono diventati amici del cuore durante i loro lunghi mesi di permanenza al Bambino Gesù: il loro è un percorso parallelo nel reparto di cardiologia pediatrica. Tornano su Rai3 le storie di "Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù", arrivata alla IV stagione, con i volti dei pazienti in cura nell'Ospedale Pediatrico della Santa Sede. 

"Dottori in corsia": la II puntata della IV stagione
Valerio, oggi 11enne, ha 7 anni quando gli viene diagnosticata la cardiomiopatia dilatativa. Alla fine del 2019 il suo cuore cede di schianto, viene portato d'urgenza al Bambino Gesù. L'unico modo per salvargli la vita è impiantare un cuore artificiale di ultima generazione.

Per approfondire gli aspetti clinici delle storia di Valerio:

Cristian ha 10 anni, è napoletano e tifoso del Napoli. Era l'estate del 2019 quando gli viene diagnosticata la stessa malattia e l'equipe del dottore Amodeo gli impianta un cuore artificiale. Nell'estate del 2020, i medici decidono di provare a togliere la pompa artificiale sperando che il cuore riesca a reggere da solo. Se l'operazione dovesse riuscire, si eviterebbe il trapianto.

Per approfondire gli aspetti clinici delle storia di Cristian:

Insieme ad alcuni medici e infermieri protagonisti della puntata, abbiamo approfondito le storie di Valerio e Cristian in una diretta Facebook:

Al Bambino Gesù le storie di Cristian e Valerio si incrociano e nasce un'amicizia ancora più bella da vivere adesso che sono tornati a casa.

La seconda puntata di "Dottori in corsia" è disponibile su Rai Play. Le nuove puntate della docu-serie di Simona Ercolani, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction e la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli, proseguono ogni lunedì, in seconda serata su Rai3.




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net