>

Avviso di selezione PNRR n. 2 per una figura professionale

ATTENZIONE, BANDO CHIUSO. Da questo momento non è più possibile inviare candidature

ATTENZIONE, BANDO CHIUSO. Da questo momento non è più possibile inviare candidature.

Avviso di selezione per una posizione di Knowledge Transfer Manager con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 12 mesi presso l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Funzione Gestione della Ricerca – Direzione Scientifica per l’attuazione del progetto di ricerca dal titolo Valorization of Innovative Biomedical Research rEsults- VIBRE Codice CUP: B87G22001520006 nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

 

Descrizione sintetica del Progetto

Il Progetto si propone, come previsto dal Bando, di potenziare l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico attraverso l’inserimento di una risorsa che svolga attività di Knowledge Transfer Manager, contribuendo in questo modo allo sviluppo del processo di tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale dell’OPBG.
 

Attività

La risorsa svolgerà attività di natura amministrativa, come monitoraggio e scouting dei risultati della ricerca, tutela e valorizzazione del portafoglio brevetti, formazione dei ricercatori.

 

Sede di lavoro

Roma, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Viale di Villa Pamphili 100
 

Requisiti di ammissione

Laurea magistrale o vecchio ordinamento preferibilmente in discipline biomediche, dottorato di ricerca in discipline biomediche o affini.

Per le lauree e i dottorati conseguiti all’estero è richiesto il riconoscimento accademico (equipollenza) rilasciato da un Ateneo italiano secondo quanto previsto dagli articoli 2 e 3 legge n. 148/2002 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all'insegnamento superiore nella Regione europea).

La candidata o il candidato che non sia ancora in possesso del provvedimento di riconoscimento del titolo di studio estero dovrà dichiarare, all’atto dell’invio della propria candidatura, di aver presentato la relativa richiesta e produrre la ricevuta di avvenuta consegna dell’istanza presentata.

Resta fermo che tale provvedimento dovrà essere presentato prima della stipula del contratto di lavoro.

 

Ulteriori requisiti

  • Esperienza lavorativa in ambito di trasferimento tecnologico, presso industria del settore, in ambito internazionale
  • Conoscenza della lingua inglese: è richiesta una ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta
  • Attitudine a lavorare in squadra, capacità di comunicazione e relazioni interpersonali, grado di propensione per i temi del trasferimento tecnologico

 

Dichiarazioni

All’atto dell’invio della propria candidatura, la candidata o il candidato dichiara, sotto la propria personale responsabilità, con dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, sottoscritte con firma autografa leggibile:

  • cognome e nome, data e luogo di nascita;
  • residenza e codice fiscale;
  • cittadinanza;
  • se cittadine o cittadini stranieri, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza (ad eccezione delle candidature provenienti da titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  • titolo di studio posseduto, con l’indicazione della dicitura completa riportata sul titolo di studio, la data di conseguimento e l’Istituzione che lo ha rilasciato;
  • di possedere i requisiti indicati nel bando;
  • di non trovarsi in alcuna delle cause di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.lgs. n. 165/2001 e successive modifiche;
  • indirizzo di posta elettronica ordinaria;
  • recapito telefonico.

 

Attività dei ricercatori a tempo determinato

  1. La candidata o il candidato selezionato è tenuto a svolgere prioritariamente attività di ricerca inerente al progetto di ricerca di cui all’epigrafe.
  2. Il mancato conseguimento di milestone e target, intermedi e finali, previsti dal progetto, costituisce giusta causa di recesso dell'OPBG dal contratto ai sensi dell'art. 2119 del codice civile.
  3. Il ricercatore a tempo determinato può svolgere attività assistenziale ove collegata ai propri compiti di ricerca previo accordo con il Responsabile;
  4. L'impegno annuo complessivo è stimato in 38 ore per il regime di tempo pieno.

 

Cessazione del rapporto di lavoro

  1. Il ricercatore che intenda recedere dal contratto è tenuto a darne comunicazione alla Funzione Risorse Umane e alla Direzione Scientifica con almeno 30 giorni di preavviso.
  2. In caso di mancato preavviso l'OPBG trattiene l'importo corrispondente alla retribuzione spettante al dipendente per il periodo di preavviso non lavorato.

La risoluzione del contratto è determinata:

  • dalla scadenza del contratto;
  • dal recesso del ricercatore;
  • per giusta causa ai sensi dell'art. 2119 C.C.;
  • da grave inadempienza del ricercatore nello svolgimento dell’attività prevista dal contratto;
  • dal difetto dei requisiti prescritti dalla legge e dal presente bando accertato anche successivamente all’instaurazione del rapporto di lavoro.

 

Documenti

All’atto dell’invio della propria candidatura, la candidata o il candidato invia:

  • curriculum vitae et studiorum, inserendo tutte le informazioni sia di tipo sostanziale sia formale relative ai titoli che si intende sottoporre alla valutazione della Commissione esaminatrice;
  • pdf di un documento di identità con firma leggibile in corso di validità;
  • il modulo (compilato automaticamente come il precedente) concernente l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679, sottoscriverlo con firma autografa leggibile ed allegare lo stesso in formato Pdf o inserire lo stesso modulo firmato digitalmente;
  • dichiarazioni sostitutive di certificazione di cui al punto che precede.

Finanziato dall'Unione europea Next Generation EU nell’ambito del Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” - Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” – Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale”.

Le candidature possono essere inviate all'indirizzo mail gestionedelpersonale@opbg.net menzionando nell'oggetto "avviso di selezione n. 2".
La scadenza dell'avviso, salvo proroghe, è prevista per il giorno venerdì 28 luglio 2023.

 

Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti dell’Articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (“Regolamento UE” o “RGPD”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla Selezione, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Clicca qui per leggere l'informativa

 




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net