Aperta una nuova posizione per questo avviso di selezione:
1 Chimico
con contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di 12 mesi rinnovabili, presso l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per l’attuazione del progetto di ricerca dal titolo “The identification of microbial prognostic markers in Tuberous Sclerosis Complex-related Autism Spectrum Disorder - PNRR-MR1-2023-12377481” CODICE CUP E83C24000770006
Descrizione sintetica del Progetto
Lo studio ha come obiettivo generale una migliore conoscenza delle basi delle manifestazioni neuropsichiatriche caratteristiche della Sclerosi Tuberosa, in particolare dell’autismo. Quindi si studierà se i bambini con autismo e altri disturbi neuropsichiatrici esprimono uno specifico profilo di microbiota rispetto a bambini con sclerosi tuberosa e manifestazioni cliniche più lievi. Valuteremo anche se lo specifico profilo del microbiota è differente tra bambini con sclerosi tuberosa e soggetti di controllo sani.
Profilo ricercato
1 Chimico
Attività
Caratterizzazione del microbiota intestinale attraverso la determinazione dei profili metaproteomici e metabolomici e dei marcatori di infiammazione intestinale dei bambini affetti da autismo associato alla Sclerosi Tuberosa (TSC) confrontati con i soggetti di controllo sani della stessa fascia di età. Determinazione del profilo metaproteomico tramite piattaforma LC-MS/MS; determinazione dei metaboliti tramite piattaforma GC-MS ed LC-MS/MS, Determinazione di marcatori di infiammazione e permeabilità intestinale tramite ELISA test.
Tipologia del contratto
Contratto di collaborazione coordinata e continuativa
Durata del contratto
12 mesi
Sito di lavoro
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Viale di S. Paolo – Roma
Assegnazione
Laboratori di Ricerca
Requisiti di ammissione
- Laurea in Scienze Chimiche o Scienze Biologiche o Biotecnologie
- Iscrizione Albo Professionale
- Eventuali titoli di: Dottore di Ricerca o di Specializzazione o Master I e/o II livello saranno valutati positivamente
- Precedenti esperienze professionali: utilizzo avanzato di spettrometria di massa e di tecniche di biochimica per la caratterizzazione di biomolecole di interesse chimico-clinico e nell’ambito della metaproteomica, metabolomica e dei sistemi microbici complessi
- Conoscenza della lingua inglese: livello base/intermedio della conoscenza della lingua inglese in ambito di scrittura, ascolto, lettura, espressione orale e dialogo.
Requisiti aggiuntivi
Minimo livello di esperienza in ambito delle scienze omiche in particolare in proteomica e microbiomica, con capacità di utilizzo della spettrometria di massa (MS).
Dichiarazioni
All’atto dell’invio della propria candidatura, la candidata o il candidato dichiara sotto la propria personale responsabilità, con dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, sottoscritte con firma autografa leggibile:
- cognome e nome, data e luogo di nascita;
- residenza e codice fiscale;
- cittadinanza;
- se cittadine o cittadini stranieri, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza (ad eccezione delle candidature provenienti da titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria);
- di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
- il titolo di studio posseduto, con l’indicazione della dicitura completa riportata sul titolo di studio, la data di conseguimento e l’Istituzione che lo ha rilasciato;
- di possedere i requisiti indicati nel bando;
- di non trovarsi in alcuna delle cause di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.lgs. n. 165/2001 e successive modifiche;
- l’indirizzo di posta elettronica ordinaria;
- un recapito telefonico.
Documenti
All’atto dell’invio della propria candidatura, la candidata o il candidato invia:
- curriculum vitae et studiorum, inserendo tutte le informazioni sia di tipo sostanziale sia formale relative ai titoli che si intende sottoporre alla valutazione della Commissione esaminatrice (Cognome_Nome_CV);
- documento di identità con firma leggibile in corso di validità (Cognome_Nome_Documento di identità);
- modulo concernente l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679, sottoscritto con firma autografa leggibile e allegare oppure inserito firmato digitalmente (Cognome_Nome_Informativa sul trattamento dei dati personali);
- dichiarazioni sostitutive di certificazione di cui al punto che precede (Cognome_Nome_Dichiarazione sostitutiva di certificazione).
- per le lauree e i dottorati conseguiti all’estero è richiesto il riconoscimento accademico (equipollenza) rilasciato da un Ateneo italiano secondo quanto previsto dagli articoli 2 e 3 legge n. 148/2002 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all'insegnamento superiore nella Regione europea).
Le candidature possono essere inviate all'indirizzo mail gestionedelpersonale@opbg.net menzionando nell'oggetto "Avviso di selezione n. 25 PNNR" specificando il profilo.
I file dovranno essere inviati in formato pdf e nominati come indicato tra parentesi.
SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE SOLO LE CANDIDATURE COMPLETE DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti dell’Articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (“Regolamento UE” o “RGPD”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù garantisce la tutela delle informazioni fornite dal candidato: i dati personali saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla Selezione, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Clicca qui per leggere l'informativa
Finanziato dall'Unione europea Next Generation EU PNRR M6C2 - Investimento 2.1 nell’ambito del Bando PNRR 2023 del Ministero della Salute “Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca da finanziare nell’ambito del PNRR sulle seguenti tematiche: 1. Proof of concept (PoC), 2. Tumori Rari (TR), 3. Malattie Rare (MR), 4. Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socioassistenziali: a. Innovazione in campo diagnostico b. Innovazione in campo terapeutico 5. Malattie Croniche non Trasmissibili MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socioassistenziali: a. Fattori di rischio e prevenzione b. Eziopatogenesi e meccanismi di malattia”.
***
Risulta chiusa la seguente posizione:
1 Biologo
con contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di 12 mesi rinnovabili, presso l'IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per l'attuazione del progetto di ricerca dal titolo “The identification of microbial prognostic markers in Tuberous Sclerosis Complex-correlate Autism Spectrum Disorder - PNRR-MR1-2023-12377481” CODICE CUP E83C24000770006
Descrizione sintetica del Progetto
Lo studio ha come obiettivo generale una migliore conoscenza delle basi delle manifestazioni neuropsichiatriche caratteristiche della Sclerosi Tuberosa, in particolare dell'autismo. Quindi si studierà se i bambini con autismo e altri disturbi neuropsichiatrici esprimono uno specifico profilo di microbiota rispetto a bambini con sclerosi tuberosa e manifestazioni cliniche più lievi. Valuteremo anche se lo specifico profilo del microbiota è diverso tra bambini con sclerosi tuberosa e soggetti di controllo sani.
Profilo ricercato
1 biologo
Attività
Caratterizzazione del microbiota intestinale attraverso la determinazione dei profili metaproteomici e metabolomici e dei marcatori di infiammazione intestinale dei bambini affetti da autismo associato alla Sclerosi Tuberosa (TSC) confronti con i soggetti di controllo sani della stessa fascia di età. Determinazione del profilo metaproteomico tramite piattaforma LC-MS/MS; determinazione dei metaboliti tramite piattaforma GC-MS ed LC-MS/MS, Determinazione di marcatori di infiammazione e permeabilità intestinale tramite test ELISA.
Tipologia del contratto
Contratto di collaborazione coordinata e continuativa
Durata del contratto
12 mesi
Sito di lavoro
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Viale di S. Paolo – Roma
Assegnazione
Laboratori di Ricerca
Requisiti di ammissione
- Laurea in Scienze Biologiche
- Iscrizione Albo Professionale
- Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche e/o Medicina Molecolare e/o similari
- Utilizzo avanzato di spettrometria di massa e di tecniche di biochimica per la caratterizzazione di biomolecole di interesse chimico-clinico e nell'ambito della metaproteomica, metabolomica e dei sistemi microbici complessi
- Conoscenza della lingua inglese: livello intermedio/avanzato in ambito di scrittura, ascolto, lettura, espressione orale e dialogo.
Requisiti aggiuntivi
- Esperienza consolidata nell'ambito delle scienze omiche in particolare in proteomica e microbiomica, con capacità di utilizzo della spettrometria di massa (MS).
***
Dichiarazioni
All'atto dell'invio della propria candidatura, la candidata o il candidato dichiara sotto la propria responsabilità personale, con dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell'atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, sottoscritte con firma autografa leggibile:
- cognome e nome, data e luogo di nascita;
- residenza e codice fiscale;
- cittadinanza;
- se cittadine o cittadini stranieri, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza (ad eccezione delle candidature provenienti da titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria);
- di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
- titolo di studio posseduto, con l'indicazione della dicitura completa riportata sul titolo di studio, la data di conseguimento e l'Istituzione che lo ha rilasciato;
- di possedere i requisiti indicati nel bando;
- di non trovarsi in alcuna delle cause di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.lgs. N. 165/2001 e successive modifiche;
- indirizzo di posta elettronica ordinaria;
- recapito telefonico.
Documenti
All'atto dell'invio della propria candidatura, la candidata o il candidato invia:
- curriculum vitae et studiorum, inserendo tutte le informazioni sia di tipo sostanziale sia formale relative ai titoli che si intende sottoporre alla valutazione della Commissione esaminatrice (Cognome_Nome_CV);
- documento di identità con firma leggibile in corso di validità (Cognome_Nome_Documento di identità);
- modulo concernente l'informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679, sottoscritto con firma autografa leggibile e allegato oppure inserito firmato digitalmente (Cognome_Nome_Informativa sul trattamento dei dati personali);
- dichiarazioni sostitutive di certificazione di cui al punto che precede (Cognome_Nome_Dichiarazione sostitutiva di certificazione)
- per le lauree ei dottorati conseguiti all'estero è richiesto il riconoscimento accademico (equipollenza) rilasciato da un Ateneo italiano secondo quanto previsto dagli articoli 2 e 3 legge n. 148/2002 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all'insegnamento superiore nella Regione europea).
I file dovranno essere inviati in formato pdf e nominati come indicato tra parentesi.
Le candidature possono essere inviate all'indirizzo mail gestionedelpersonale@opbg.net menzionando nell'oggetto "Avviso di selezione n. 25 PNNR " specificando il profilo.
SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE SOLO LE CANDIDATURE COMPLETE DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti dell'Articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (“Regolamento UE” o “RGPD”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù garantisce la tutela delle informazioni fornite dal candidato: i dati personali saranno trattati solo per le pertinenti e strumentali alla Selezione, nel rispetto delle disposizioni vigenti. L'informativa è disponibile alla pagina:
Clicca qui per leggere l'informativa
Finanziato dall'Unione europea Next Generation EU PNRR M6C2 - Investimento 2.1 nell'ambito del Bando PNRR 2023 del Ministero della Salute “Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca da finanziare nell'ambito del PNRR sulle seguenti tematiche: 1. Proof of concept (PoC), 2. Tumori Rari (TR), 3. Malattie Rare (MR), 4. Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socioassistenziali: a. Innovazione in campo diagnostico b. Innovazione in campo terapeutico 5. Malattie Croniche non Trasmissibili MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socioassistenziali: a. Fattori di rischio e prevenzione b. Eziopatogenesi e meccanismi di malattia”.