>

Cardiopatie congenite, quando i pazienti diventano grandi

Una nuova generazione di adulti affetti da patologie cardiache. Come trattare le nuove problematiche emerse grazie ai progressi della medicina è il tema del simposio che si terrà a Roma il 27 maggio

In Italia 8 bambini su 1000 nascono con cardiopatie congenite, ma risulta in costante aumento il numero di coloro che riescono a raggiungere l'età adulta. Grazie ai progressi della cardiologia e della cardiochirurgia pediatrica, infatti, quasi il 90% di neonati e bambini italiani affetti da cardiopatia congenita raggiunge l'età adulta

Questa storia di successo impone ai medici cardiologi e ai cardiochirurghi di confrontarsi con le nuove problematiche che una crescente popolazione di persone che convive con queste patologie comporta. Gestire questa sfida richiede un approccio multidisciplinare, con un'intensa interazione tra le figure professionali che operano nell'ambito della cardiologia e cardiochirurgia pediatrica e quelle che invece si occupano della sfera adulta.

Nasce con l'intento di confrontarsi sulle nuove problematiche che i progressi della medicina comportano il Simposio Internazionale sulle Cardiopatie congenite, che si svolgerà per il secondo anno consecutivo a Roma,  all'Hotel Columbus, il prossimo sabato 27 maggio.

L'evento, patrocinato dal Ministero della Salute, sarà un'opportunità di scambio e condivisione sulla nuova popolazione di pazienti che convive con cardiopatie congenite, identificata con l'acronimo GUCH (Grown-Up with Congenital Hearth Disease). Nell' incontro si parlerà della corretta diagnosi e del trattamento delle principali patologie, della qualità e dell'aspettativa di vita.

Il simposio, frutto della collaborazione tra l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, il Gruppo Ospedaliero San Donato e la Johns Hopkins University, vedrà coinvolti relatori di diverse cardiochirurgie negli Stati Uniti e in Europa, come la Mayo Clinic e la All's Children Hospital, ai quali si affiancheranno i principali specialisti delle cardiochirurgie pediatriche italiane.

Scarica il programma completo




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net