>

Centro Simulazione in Pediatria

Il Centro di Simulazione Pediatrica e Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù promuove, organizza e realizza percorsi di formazione in simulazione per i professionisti sanitari, per migliorare la qualità dell’assistenza e la sicurezza delle cure in ambito pediatrico. La formazione dei clinici avviene tramite l’utilizzo di manichini e simulatori avanzati, neonatali e pediatrici.

Le attività del Centro di Simulazione sono realizzate da un gruppo multidisciplinare e multiprofessionale di istruttori esperti in simulazione e Crisis Resource Management, che uniscono all’esperienza clinica la passione per la formazione e per il miglioramento continuo della sicurezza e della qualità delle cure dei bambini e ragazzi che accedono in Ospedale 

Cos’è la simulazione

  • La simulazione è una metodologia di formazione, che si avvale di manichini e simulatori interattivi  avanzati, controllati da un computer per realizzare scenari di apprendimento il più possibile realistici; lo scopo è di preparare il personale sanitario a gestire con competenza le situazioni che potrebbero incontrare durante la propria pratica clinica, affinché la qualità dell’assistenza sia sicura ed elevata. 

Dove avvengono le simulazioni

  • Le simulazioni sono realizzate con Team, in  "situ" ovvero  nel luogo dove avviene realmente l’assistenza ospedaliera e in aule allestite con simulatori, arredi, presidi sanitari, materiali ed apparecchiature elettromedicali per riprodurre in tutto e per tutto l’ambiente di cura e dare realisticità agli scenari  

Cosa sono i simulatori
Per realizzare gli scenari di simulazioni, sono necessari:

  • manichini e simulatori di diverse dimensioni e potenzialità, per simulare il cambiamento delle condizioni cliniche e assistenziali di pazienti di diverse età, dal neonato all’adulto.
  • I simulatori più sofisticati sono in grado di simulare i cambiamenti dei parametri vitali, del respiro, del ritmo cardiaco, fino all’arresto cardio-circolatorio. Per i professionisti sanitari avere l’opportunità  di eseguire valutazioni e azioni su manichini che simulano in tutto e per tutto le funzioni vitali di un bambino è un’occasione preziosa di apprendimento in sicurezza totale.

Le aree di eccellenza della simulazione al Bambino Gesù:

La formazione in simulazione nell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù  si è sviluppata in stretta correlazione alle specialità clinico assistenziali esistenti, tenendo conto dei bisogni formativi dei professionisti e per questo in continua evoluzione.

Le aree di eccellenza e di maggiore esperienza riguardano, sia  la simulazione in aula che in situ:

  • Area critica neonatale e pediatrica 
  • Area delle simulazioni nelle fasi pre e post anestesia 
  • Area clinico assistenziale chirurgica neonatale e pediatrica 
  • Area clinico assistenziale cardiochirurgica neonatale e pediatrica 
  • Area clinico assistenziale cardiologica neonatale e pediatrica 
  • Area assistenziale oncoematologica 
  • Area emergenza e urgenza
  • Area malattie infettive e covid 

Come vengono organizzati gli eventi di simulazione :

La creazione di eventi in simulazione nasce dal bisogno di formazione, e viene elaborata insieme ai partecipanti dal gruppo di facilitatori/istruttori. Le proposte possono essere avanzate anche da professionisti sanitari che non lavorano nella nostra struttura.  

Per maggiori informazioni scrivere a: simulazione@opbg.net 




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net