>

Coronavirus: attivo il servizio di consulenza a distanza di Dermatologia

Al via il servizio di consulenza a distanza dei dermatologi del Bambino Gesù per fornire informazioni e assistenza a famiglie e bambini già seguiti in Ospedale nel periodo di sospensione delle attività ambulatoriali non urgenti disposto dalla Regione Lazio per l'emergenza coronavirus.

Il numero 06 6859 7071, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 è rivolto ai bambini e ragazzi con bisogni di salute non urgenti già seguiti presso l'Unità Operativa di Dermatologia, il cui percorso assistenziale è stato momentaneamente sospeso a causa dell'emergenza COVID 19.

«Il percorso di assistenza varia in funzione dei bisogni del paziente; in alcuni casi il contatto telefonico e/o telematico possono non essere esaustivi e può rendersi necessaria una visita approfondita in Ospedale, dove accesso e prestazioni avvengono in sicurezza» sottolinea la dott.ssa Maya El Hachem, responsabile di Dermatologia del Bambino Gesù. «Va tenuto presente che una documentazione fotografica di buona qualità e rappresentativa del problema dermatologico inviata via email può essere utile per inquadrare la situazione, ma non è mai sostitutiva della visita specialistica in ambulatorio che prevede una serie esami clinici importanti come l'osservazione diretta della lesione e la visita di tutto l'ambito cutaneo».

Nel corso del contatto telefonico, il dermatologo raccoglierà le informazioni, valuterà la situazione, e indirizzerà la famiglia verso il percorso specialistico più appropriato al caso. Nel dettaglio, in base al problema rilevato, lo specialista potrà rivalutare il piano di cura in atto; indirizzare il paziente a un dermatologo nella sede di residenza, previo contatto preliminare tra specialisti o al pediatra curante che potrà contattare il dermatologo del Bambino Gesù per definire un piano di cura congiunto.

Qualora il dermatologo, alla luce delle valutazioni eseguite attraverso il contatto con la famiglia, ritenesse necessaria una visita per una valutazione clinica, provvederà a dare le indicazioni per accedere alla visita in regime di urgenza.

Per i pazienti con malattie rare della pelle, è possibile scaricare di seguito le informazioni e le raccomandazioni specifiche sul Covid-19. La guida è stata elaborata dalla rete europea ERN-SKIN, che collega i migliori centri di riferimento internazionali per la ricerca e la cura delle malattie dermatologiche rare, tra cui il Bambino Gesù.




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net