Stefano Cianfarani
L'Unità di Endocrinologia e Diabetologia è Centro di Riferimento per il Diabete e per le patologie della crescita in età pediatrica.
L'Unità ha come "mission" non solo la diagnosi e la cura dei bambini e adolescenti con diabete e disturbi della crescita, ma anche lo sviluppo di nuove strategie di prevenzione, la ricerca clinica e traslazionale, la realizzazione di trial clinici su nuovi farmaci, il miglioramento della qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.
Oltre 1200 pazienti con Diabete mellito di tipo 1 afferiscono all'Unità e oltre 90 nuove diagnosi vengono effettuate ogni anno. Tecniche laboratoristiche e radiologiche all'avanguardia supportano e guidano l'attività clinica. Un laboratorio di ricerca dedicato allo studio dei meccanismi patogenetici molecolari e una fitta rete di collaborazioni internazionali consentono lo sviluppo di protocolli diagnostici e terapeutici innovativi.
L’Unità operativa di Diabetologia e Patologia dell'accrescimento è Centro di riferimento (Center of Reference) per il Diabete pediatrico della rete internazionale Sweet. Si tratta di un network globale per il miglioramento della qualità della cura del diabete in età pediatrica. Di questa rete fanno parte 136 centri di 59 paesi diversi. Il personale infine dell'Unità ha realizzato e aggiorna una Guida al Diabete nei bambini ricolta a chi soffre di questa patologia e per le loro famiglie.
L’Unità operativa Complessa di Endocrinologia e Diabetologia è anche un centro di riferimento per molte patologie endocrine congenite e acquisite. Utilizza tutte le più moderne tecniche per diagnosticare e trattare pazienti con deficit o eccessi ormonali, effettua circa 20,000 prestazioni l’ann. Le principali patologie trattate dall’Unità operativa sono:
- Disturbi dell’accrescimento
- Disturbi della differenziazione sessuale
- Anomalie e Disordini della funzionalità surrenalica in difetto e in eccesso
- Disordini del metabolismo dell’osso e displasie ossee
- Anomalie e disordini della funzionalità gonadica
- Anomalie acquisite della zona ipotalamo ipofisaria con panipopituitarismo o diabete insipido
- Anomalie di formazione del tessuto adiposo
- Disturbi e patologie della tiroide congenite ed acquisite
Piazza Sant'Onofrio 4 - Roma
Padiglione Giovanni Paolo II Piano 2°
Reparto di Degenza Diabetologia e Patologia dell'Accrescimento
Telefono: (+39) 06 6859 2962
San Paolo
Viale di San Paolo 15 - Roma
Settore L - Piano 1
Ambulatorio, Ambulatorio del Diabete monogenico e Day Hospital
Telefono: (+39) 06 6859 2724 - 2196
Baldelli
Via Ferdinando Baldelli 41 - Roma
Ambulatorio Stanza B11
Palidoro
Via della Torre di Palidoro snc - Fiumicino
Padiglione III - Stanza T5 - T7
Ambulatorio e Day Hospital Diabetologia
Telefono: (+39) 06 6859 3255
Email: endocrinologia.diabetologia@opbg.net
Telefono: (+39) 06 6859 3374
lunedì-venerdì: 11.00 - 13.00 (Segreteria)
Per prenotare una prima visita Diabetologica, Endocrinologica o per Patologia dell'Accrescimento bisogna contattare, online o telefonicamente il Centro Unico Prenotazioni (CUP).
Per la valutazione in Day Hospital è necessario effettuare prima una valutazione ambulatoriale. I casi con sospetto diabete monogenico (MODY, diabete neonatale, insulino-resistenza estrema) hanno invece un ambulatorio dedicato. Le prenotazioni sono effettuate direttamente dal personale sanitario dell'Unità operativa.
Per le problematiche diabetologiche urgenti (diabete all'esordio, chetoacidosi, ipoglicemie, ecc.) rivolgersi al DEA che valuterà la necessità del ricovero e contatterà gli specialisti curanti.
L'Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia occupa un ruolo di primo piano nel panorama nazionale e internazionale e partecipa a numerosi consorzi e progetti internazionali finanziati dalla Commissione Europea.
L'Unità è all'avanguardia per l'applicazione delle nuove tecnologie applicate ai bambini con diabete e nell'uso terapeutico dei nuovi tipi di insulina. Tutti i disturbi della crescita, dal deficit di ormone della crescita alle basse stature di origine genetica, sono oggetto della nostra attività clinica e di ricerca.
L’Unità operativa è Centro di riferimento (Center of Reference) per il Diabete pediatrico della rete internazionale Sweet. Si tratta di un network globale per il miglioramento della qualità della cura del diabete in età pediatrica. Di questa rete fanno parte 136 centri di 59 paesi diversi
L'Unità è un Centro di Eccellenza e Centro regionale di riferimento (II e III livello) per il diabete insulino-dipendente in età pediatrica. Nel dettaglio:
- Svolge attività di prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito di tipo 1 e diabete di tipo 2 in età pediatrica ed adolescenziale
- Svolge inoltre attività di diagnosi e cura del diabete monogenico; tale attività si avvale della collaborazione
con il Monogenic Diabetes Expert Panel - Effettua educazione continua alla gestione del diabete con corsi specifici per i genitori e i bambini nelle diverse fasce d'età
- Fornisce sostegno psicologico all'adattamento alla malattia mediante incontri periodici con i piccoli pazienti e i loro genitori
- Offre un completo e aggiornato percorso diagnostico e terapeutico per i bambini con disturbi dell'accrescimento
- Svolge attività di ricerca sui meccanismi molecolari e ambientali del diabete e della bassa statura.