Endocrinologia e Diabetologia

Profile Name

Stefano Cianfarani

L'Unità di Endocrinologia e Diabetologia è Centro di Riferimento per il Diabete e per le patologie della crescita in età pediatrica.

L'Unità ha come "mission" non solo la diagnosi e la cura dei bambini e adolescenti con diabete e disturbi della crescita, ma anche lo sviluppo di nuove strategie di prevenzione, la ricerca clinica e traslazionale, la realizzazione di trial clinici su nuovi farmaci, il miglioramento della qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Oltre 1200 pazienti con Diabete mellito di tipo 1 afferiscono all'Unità e oltre 90 nuove diagnosi vengono effettuate ogni anno. Tecniche laboratoristiche e radiologiche all'avanguardia supportano e guidano l'attività clinica. Un laboratorio di ricerca dedicato allo studio dei meccanismi patogenetici molecolari e una fitta rete di collaborazioni internazionali consentono lo sviluppo di protocolli diagnostici e terapeutici innovativi.

L’Unità operativa di Diabetologia e Patologia dell'accrescimento è Centro di riferimento (Center of Reference) per il Diabete pediatrico della rete internazionale Sweet. Si tratta di un network globale per il miglioramento della qualità della cura del diabete in età pediatrica. Di questa rete fanno parte 136 centri di 59 paesi diversi. Il personale infine dell'Unità ha realizzato e aggiorna una Guida al Diabete nei bambini ricolta a chi soffre di questa patologia e per le loro famiglie.

L’Unità operativa Complessa di Endocrinologia e Diabetologia è anche un centro di riferimento per molte patologie endocrine congenite e acquisite. Utilizza tutte le più moderne tecniche per diagnosticare e trattare pazienti con deficit o eccessi ormonali, effettua circa 20,000 prestazioni l’ann. Le principali patologie trattate dall’Unità operativa sono:

• Disturbi dell’accrescimento
  • Disturbi della differenziazione sessuale
  • Anomalie e Disordini della funzionalità surrenalica in difetto e in eccesso
  • Disordini del metabolismo dell’osso e displasie ossee
  • Anomalie e disordini della funzionalità gonadica
  • Anomalie acquisite della zona ipotalamo ipofisaria con panipopituitarismo o diabete insipido
  • Anomalie di formazione del tessuto adiposo
  • Disturbi e patologie della tiroide congenite ed acquisite