>

L’accordo prevede una collaborazione congiunta tra l’Ospedale pediatrico St. Mary di Kurume e il Bambino Gesù, con l’obiettivo di promuovere lo scambio reciproco, lavorare insieme sull’approccio cattolico all’etica medica, sostenere e rafforzare l’assistenza pediatrica nei Paesi bisognosi.

  1. Lo sviluppo della collaborazione in Cambogia, con 4 possibili aree di cooperazione che sono state identificate in occasione degli incontri preliminari: progetto della Clinica mobile, Neonatologia, Ostetricia e insegnamento a distanza.
     
  2. L’analisi della situazione sanitaria nei Paesi del Sud-Est asiatico
     
  3. Il corso di etica medica che prevede un incontro preliminare e 5 webinar.
     
  4. La traduzione in giapponese della “Nuova tessera per gli operatori sanitari”. Lo scopo è quello di rendere questo documento centrale per la guida del St. Mary’s Hospital, nonché centrale per tutti gli ospedali cattolici in Giappone.
     
  5. La possibilità di sviluppare una rete con la Catholic Health Association of Asia e, in particolare, con la Catholic Health Association della Corea del Sud.

L'origine della St. Mary's Educational Corporation è l'Ide Medical Office, aperto nella città di Kurume nel 1915. Yozo Ide, direttore dell'Ospedale, era un cattolico entusiasta e un medico altruista che serviva i poveri che non erano in grado di ricevere cure mediche adeguate. Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1953, viene fondato il St. Mary's Hospital, Our Lady of the Snow Medical Corporation. Ichiro Ide, l'ex direttore, succedette a Yozo, suo padre, e dedicò la Corporazione alla Vergine Maria e la ribattezzò "Nostra Signora delle Nevi".

Il principio guida fondamentale della Corporazione è di rendere popolari le cure mediche e l’educazione basate sullo spirito cattolico dell’amore. Pertanto, il ruolo principale delle attività di assistenza medica del St. Mary’s Hospital è di fornire assistenza medica alla comunità, come testimoniano le attività di primo soccorso svolte 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, fin dal 1964.

Nel 1973 viene fondata la St. Mary's High School of Nursing, la scuola per infermieri annessa al St. Mary's Hospital. Successivamente diventa la Scuola Specializzata per Infermieri di St. Mary, rinominata nel 1986 il St. Mary's Junior College, con un'offerta formativa rappresentata da un corso infermieristico di tre anni più un corso di specializzazione di un anno in infermieristica sanitaria e ostetrica di comunità.

Nell’aprile 2006 viene inaugurato il St. Mary’s College che solo pochi mesi dopo diventa membro della JACU, l'Associazione giapponese delle università cattoliche. Nel 2010, il college ha istituito la sua Graduate School, offrendo un programma di specializzazione in infermieristica e corsi sul sistema nervoso centrale. Nell'aprile 2013 alla Facoltà di Infermieristica è stato aggiunto il Corso Superiore di Ostetricia.

La famiglia Ide è impegnata, fin dalla nascita del St. Mary Hospital di Kurume, a cercare di portare avanti lo spirito cattolico nella cura di chi soffre, cercando di rappresentarlo in tutti gli aspetti operativi dell'Ospedale. 

Partner del progetto: Ospedale St. Mary di Kurume

Scadenza: 2024

Specialità pediatriche: Bioetica, Cure palliative

Attività 2023:

  • 2 missioni istituzionali del Bambino Gesù in Giappone
  • Seminari: 1 corso di Bioetica
  • Il Presidente del St. Mary Hospital ha invitato una delegazione OPBG in occasione del 70° anniversario dell’Ospedale di Kurume

 

Sostieni i progetti di cooperazione sanitaria internazionale dell'Ospedale con una donazione alla Fondazione Bambino Gesù Onlus

DONA ORA




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net