>

Bambino Gesù, grande entusiasmo per le iniziative promosse da UEFA e FIGC per Italia-Albania

Alla Casa di Davide collegamenti con giocatori e vip prima della diretta della partita della nazionale su Vivo Azzurro TV

«Con voi al nostro fianco noi saremo molto più forti». Sono state le parole dell’allenatore della nazionale di calcio italiana, Luciano Spalletti, rivolte ai bambini e ai ragazzi seguiti dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ospitati presso la casa di accoglienza dell’Associazione Davide Ciavattini da cui hanno seguito la gara d’esordio degli azzurri agli Europei in coso in Germania.

Le famiglie hanno partecipato con grande entusiasmo e partecipazione alle due iniziative promosse da Uefa Foundation e FIGC presso la Casa di Davide. Grazie alla UEFA Foundation for Children «Connecting Kids to Euro2024», le famiglie ospiti della casa di accoglienza hanno potuto collegarsi in diretta con i giocatori della nazionale di calcio prima del fischio di inizio della partita contro l’Albania. È stata invece la FIGC, consolidando così la decennale collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ad accompagnare le famiglie durante la diretta della partita di esordio agli Europei 2024 degli azzurri.

Le iniziative di UEFA e FIGC per i pazienti in occasione di Italia - Albania
IL COLLEGAMENTO IN DIRETTA CON GLI AZZURRI PRIMA DEL CALCIO DI INIZIO
Grazie all’iniziativa «Connecting Kids to Euro2024» promossa dalla UEFA Foundation for Children, bambini e ragazzi in cura presso il Bambino Gesù e ospitati nella Casa di Davide hanno potuto interagire a distanza con gli azzurri prima della gara contro l’Albania. Il collegamento, per la gioia non solo dei pazienti ma anche delle loro famiglie, è stato possibile grazie all’ausilio di alcuni robot di telepresenza mobile messi a disposizione dall’AwaBot.

Le iniziative di UEFA e FIGC per i pazienti in occasione di Italia - Albania
Si tratta di alcuni schermi mobili controllati da remoto proprio dagli ospiti della Casa di accoglienza. In questo modo hanno potuto parlare e scherzare con giocatori ed allenatore prima del fischio di inizio della partita. Particolarmente divertenti ed emozionanti i siparietti con Luciano Spalletti, Gigi Donnarumma e Gianluigi Buffon che si sono fermati per salutare e i bambini e i ragazzi ospiti presso la casa di Davide. All’iniziativa ha partecipato anche il presidente dell’Ospedale, Tiziano Onesti.

Le iniziative di UEFA e FIGC per i pazienti in occasione di Italia - Albania
Prima dell'arrivo dei giocatori, i bambini sono entrati "virtualmente" dentro lo spogliatoio degli azzurri e hanno ammirato da vicino le divise. Grazie al collegamento, inoltre, i bambini e ragazzi hanno assistito da bordo campo al riscaldamento pre-partita e salutato i tifosi di entrambe le squadre presenti allo stadio. Per l'occasione, i ragazzi hanno anche realizzato e mostrato alcuni disegni allo staff azzurro per incitare la squadra.

Le iniziative di UEFA e FIGC per i pazienti in occasione di Italia - Albania
LA PARTITA DELLA NAZIONALE INSIEME A VIVO AZZURRO TV
Le famiglie ospitate a casa di Davide hanno poi seguito in diretta la vincente gara d’esordio della nazionale italiana accompagnati dallo staff della FIGC e di Vivo Azzurro Tv, la piattaforma digitale della che propone contenuti inediti delle Nazionali e approfondimenti sul calcio. Una partita iniziata in salita ma che gli azzurri hanno saputo ribaltare battendo 2 a 1 l’Albania e conquistando così i primi 3 punti di questo Europeo. «Con voi al nostro fianco noi saremo molto più forti», aveva profeticamente detto ai bambini e ai ragazzi collegati con lui prima dell’incontro Luciano Spalletti.

Le iniziative di UEFA e FIGC per i pazienti in occasione di Italia - Albania
Le emozioni della partita sono state raccontate dalla FIGC nella puntata appena uscita di ‘Storie a tutto campo’, uno dei programmi che compongono il palinsesto di Vivo Azzuro Tv. Oltre a raccogliere i commenti di bambini e ragazzi durante la sfida tra Italia e Albania, sono stati intervistati anche il segretario generale della Fondazione Bambino Gesù, Niccolò Contucci, il presidente dell'associazione Davide Ciavattini, Alessandro Pinci, a le famiglie presenti. Alle famiglie presenti sono inoltre stati regalati diversi gadget della nazionale: sacchetta personalizzata FIGC, cappellino, colori e bandiera tricolore.

Le iniziative di UEFA e FIGC per i pazienti in occasione di Italia - Albania
La collaborazione tra la FIGC e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù viene ormai da lontano. Avviata nel 2015, la collaborazione è proseguita nel corso degli anni anche attraverso le visite della Nazionale alla vigilia delle gare disputate dall’Italia a Roma. La FIGC è stata al fianco dell’Ospedale in diverse attività, dalla raccolta fondi alle campagne di comunicazione, dalla donazione di strumenti medici alla consegna di pacchi regalo a Natale e Pasqua.

 




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net