Laura Lancella
L'Unità Operativa di Malattie Infettive è preposta alla diagnosi, al follow up e alla terapia specifica dei principali difetti congeniti del sistema immunitario.
Nel dettaglio, si occupa dei difetti del compartimento umorale (Deficit di IgA, Ipogammaglobulinemia, Immunodeficienza comune variabile, Agammaglobulinemia X-linked e AR, etc.) e del compartimento cellulare (Immunodeficienza combinata grave, CID, Deficit di CD40L, etc.), immunità innata (neutropenie congenite/acquisite, Malattia Granulomatosa Cronica, MSMD, etc). Si occupa inoltre delle malattie infiammatorie croniche intestinali di origine monogenica (IBD monogeniche) e delle immunodeficienze associate a caratteristiche sindromiche (WAS, Hyper-IgE, DEL22, XL-EDA-ID, ATM, Sindrome di Bloom, etc.).
Sono regolarmente seguiti oltre 300 pazienti. L'Unità Operativa è anche dotata di un laboratorio che è riferimento nazionale per l'analisi molecolare della Malattia Cronica Granulomatosa (CGD), per l'Agammaglobulinemia Congenita X-linked (XLA), JAK3, Common Gamma Chain, Neutropenie Congenite. La struttura è anche un Centro di riferimento sia regionale che nazionale per le immunodeficienze primitive, inserito in reti nazionali (IPINET, AIEOP) ed internazionali (ESID, ERN).
L'Unità Operativa, inoltre, è Centro di riferimento per la regione Lazio, per trattamento e profilassi nei bambini esposti ad infezione da HIV. È autorizzato alla somministrazione di farmaci innovativi e sperimentali in ambito di terapia antiretrovirale. Sono seguiti 85 pazienti.
In particolare l'Unità Operativa si occupa delle complicanze infettive complesse in corso di immunocompromissione primitiva e secondaria (endocarditi, infezioni da germi multiresistenti, ecc,). Diagnosi, trattamento e follow up delle infezioni congenite (Citomegalovirus, Toxoplasma, Sifilide congenita), sono seguiti oltre 100 pazienti.
Studio immunologico in pazienti con infezioni ricorrenti. Sono seguiti oltre 150 bambini.
Gianicolo
Piazza Sant'Onofrio, 4 - Roma
Padiglione Giovanni Paolo II – Piano 1: Reparto di Degenza
San Paolo
Viale di San Paolo, 15 - Roma
Settore L - Piano 1: Day Hospital e Ambulatorio
Email: malattieinfettive.immunoinfettivologia@opbg.net
Telefono: (+39) 06 6859 2935
Lunedì-venerdì: 9.00 - 13.00
Le prestazioni ambulatoriali sono prenotabili con impegnativa tramite Centro Unico Prenotazioni (CUP) con richiesta per visita immunologica.
Per accedere al Day Hospital è necessario eseguire prima una valutazione ambulatoriale.
Per accedere al Ricovero Ordinario Programmato è necessario eseguire prima una valutazione ambulatoriale.
Per le problematiche immunoinfettivologiche urgenti recarsi al Pronto Soccorso che valuterà la necessità del ricovero.
L'Unità Operativa è un Centro di riferimento sia regionale che nazionale per le immunodeficienze primitive, inserito in reti nazionali (IPINET, AIEOP) ed internazionali (ESID, ERN).
La Struttura, inoltre, è Centro di riferimento per la regione Lazio, per trattamento e profilassi nei bambini esposti ad infezione da HIV. È autorizzato alla somministrazione di farmaci innovativi e sperimentali in ambito di terapia antiretrovirale. Infine è Centro di riferimento sia regionale che nazionale per le immunodeficienze congenite (sia per la diagnosi molecolare che per il follow up).
L'Unità Operativa si distingue anche per le seguenti attività:
- Trattamento e follow up dei bambini con infezione da HIV e follow up degli esposti
- Trattamento e follow up delle infezioni complesse (endocarditi, infezioni da germi-resistenti)
- Trattamento e follow up delle infezioni congenite (Cytomegalovirus, Toxoplasma, Sifilide congenita)
- Valutazione immunologica dei bambini con infezioni ricorrenti
- Centro di riferimento nazionale per Malattia Granulomatosa Cronica