
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno firmato un protocollo d’intesa triennale per promuovere la collaborazione nel settore della salute di bambini e ragazzi nei Paesi destinatari di aiuto allo sviluppo.
L’accordo, sottoscritto dal dall’ambasciatore Riccardo Guariglia, Segretario Generale della Farnesina e dal prof. Tiziano Onesti, Presidente dell’Ospedale, alla presenza del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha l’obiettivo di garantire cure e assistenza ai minori affetti da gravi patologie non trattabili nei Paesi di origine, attraverso l’accoglienza nell’Ospedale pediatrico romano o con interventi sanitari e formativi realizzati direttamente nei territori di origine.
Con il protocollo, che prevede programmi di formazione medico-sanitaria, attività di cooperazione per il rafforzamento dei sistemi sanitari locali e iniziative di educazione alla salute nelle comunità più vulnerabili, viene istituito anche un Tavolo permanente di coordinamento, composto da rappresentanti del MAECI, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che avrà il compito di individuare e monitorare progetti e iniziative comuni per promuovere il diritto universale alla salute dell’infanzia.