Lunedì 18 marzo alle 23.15, su Rai3, è andata in onda una nuova puntata della sesta stagione di "Dottori in corsia - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù", la docuserie di Simona Ercolani e Coralla Ciccolini, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, con la partecipazione straordinaria di Eleonora Daniele.
Le storie raccontate in questa puntata sono quelle di Francesco e Giulia. L'episodio, per chi volesse rivederle o se lo fosse perso, è disponibile su Raiplay.
Francesco è un bambino di nove mesi ed è affetto da “uropatia malformativa” e “disrafismo spinale” (spina bifida occulta). La preoccupazione dei genitori è che la sua patologia possa incidere sulle funzionalità motorie. Grazie a un delicato intervento chirurgico, però, Francesco riuscirà a crescere e correre come tutti gli altri bambini.
Giulia è affetta dalla sindrome di Ondine. Ondine era una ninfa che fu tradita dal suo amante e che per questo motivo scagliò contro di lui una terribile maledizione: “Finché sarai sveglio avrai il tuo respiro, ma qualora tu cadessi addormentato, allora morirai”. Per molti anni Giulia ha dovuto vivere con una tracheostomia che le consentiva di respirare mentre dormiva. Ora, grazie a un lungo allenamento, Giulia riesce a dormire con l’aiuto di una mascherina che le consente di respirare durante il sonno.