Obesity Day, al Bambino Gesù consulenze gratuite per prevenire il sovrappeso con il modello mediterraneo

Mercoledì 10 ottobre, nella sede di San Paolo, medici e nutrizionisti saranno a disposizione dei partecipanti per parlare di alimentazione. Focus sulla Dieta mediterranea

Una giornata dedicata alla corretta alimentazione con consulenze gratuite da parte di medici e nutrizionisti. Martedì 10 ottobre, in occasione dell'Obesity day, presso la sede di San Paolo dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù si terrà un evento dedicato alla prevenzione del sovrappeso e dell'obesità.

L'Obesity day 2017 (manifestazione organizzata dalla Fondazione ADI, Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica Italiana) si pone come obiettivo quello di sensibilizzare sempre più al problema del sovrappeso stimolando al movimento ed a una corretta alimentazione. In particolare quest'anno il focus è centrato sulla promozione dei sistemi alimentari regionali, sul modello mediterraneo.

L'importanza del modello mediterraneo nella crescita sana del ragazzo sarà al centro anche dell'evento organizzato al Bambino Gesù che prevede attività per tutti: bambini, ragazzi, genitori e anche dipendenti dell'ospedale che vogliono partecipare.

Nello specifico dalle 9:30 alle 17:30 i partecipanti potranno ricevere materiale informativo e indicazioni dai medici e dai nutrizionisti dell'ospedale. Sarà anche possibile sottoporsi a misurazioni antropometriche per valutare lo stato di salute.Nel corso della giornata, inoltre, verranno proiettati video (alle 11:00 e alle 12:00) sulla sana alimentazione e saranno presentati ai genitori e ai dipendenti dell'ospedale (dalle 14:30 alle 17:30) video di piatti regionali salutari con gli ingredienti tipici della Dieta mediterranea da parte di nutrizionisti.

Per i bambini e i ragazzi, invece, nel pomeriggio (dalle 14:30 alle 17:30) saranno organizzati, sempre sotto la supervisione di un nutrizionista, dei "giochi educazionali".  L'obiettivo di insegnare ai piccoli partecipanti come creare un pasto equilibrato attraverso l'associazione dei colori e dei sapori della Dieta mediterranea da parte di nutrizionista. In questo ambito per quei bambini che hanno difficoltà ad apprezzare piatti con verdura, legumi e frutta tipici del modello alimentare sarà possibile effettuare dei laboratori del gusto che hanno l'obiettivo di avvicinarli proprio a questo tipo di alimenti.

Stando agli ultimi  dati del rapporto Osservasalute 2016, complessivamente, il 45,1% dei soggetti di età minore a 18 anni è in eccesso ponderale. Inoltre, l'ultima indagine dell'osservatorio Okkio alla Salute, fatta su quasi 50 mila bambini di età compresa fra gli 8 e i 9 anni), ha rilevato che  il 21,3% del campione è in sovrappeso mentre il 9,3% risulta obeso. Riguardo la variabilità regionale l'indagine conferma prevalenze più elevate al Sud e al Centro anche se il gap tra le Regioni è leggermente diminuito nel corso degli anni.

"Quest'ultimo è un dato eclatante, soprattutto se si pensa che gli studi sull'efficacia della dieta mediterranea nascono nelle regioni del Sud. – afferma il dottor Giuseppe Morino, responsabile dell'Unità operativa di Educazione Alimentare del Bambino Gesù –.  Riappropiarsi di un modello alimentare è un importante passo da compiere per consentire ai più piccoli dia vere un percorso di crescita sano".