
Il Gender Equity Plan dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è un documento programmatico che contiene le policy adottate dall’Ospedale a favore dell’equità di genere. Definisce anche gli obiettivi e le strategie da adottare per il triennio 2022-2024, in questo ambito, in un’ottica di sostenibilità integrata e di coerenza con il contesto internazionale, verso il quale l’Ospedale proietta le sue attività cliniche e scientifiche.
Le misure che verranno adottate e gli indicatori che consentiranno di valutarne la coerenza, sono stati sviluppati a partire da una analisi degli equilibri di genere nelle Direzioni e nelle Funzioni dell’Ospedale, analisi che rappresenta parte integrante del Gender Equity Plan.
Parallelamente all’adozione del Piano per l’uguaglianza di genere è stato istituito un Gruppo di Lavoro permanente, con l’incarico di monitorare l’implementazione delle azioni previste all’interno del documento, verificare il raggiungimento degli indicatori e correggere eventuali scostamenti, per ridurre le differenze di genere all’interno dell’Ospedale. Il Gruppo di lavoro ha anche il compito di aggiornare periodicamente il Piano e diffonderlo all’interno dell’Ospedale, a tutti i livelli della struttura.
I componenti del gruppo di lavoro hanno mandato triennale e possono avvalersi, quando necessario, dell’aiuto di consulenti e specialisti.