Un open day dedicato alla prevenzione delle Mst, le Malattie sessualmente trasmissibili, nei ragazzi. Un’iniziativa legata alla salute degli adolescenti e dei giovani adulti, che si svolgerà il 26 ottobre nella sede di San Paolo del Bambino Gesù (viale di San Paolo 15, Roma).
Gli esperti delle Unità operative di Infezioni Complesse e Perinatali e Malattie infettive saranno a disposizione degli adolescenti con più dei 13 anni e per i ragazzi e le ragazze anche maggiorenni, per eseguire delle visite specialistiche gratuite, ed eventualmente esami. Più in generale, l'open day vuole anche essere un'occasione per porre l’attenzione su queste malattie.
Per partecipare è necessario prenotarsi, mandando una email all’indirizzo mst@opbg.net. Per i minorenni, ovviamente, è necessario presentarsi accompagnati da un genitore (o un tutore).
Come detto, l’iniziativa è stata pensata per far luce su queste malattie e per promuovere la prevenzione. Le Mst negli adolescenti e nei giovani adulti, infatti, sono poco conosciute, sottostimate e sottodiagnosticate. Riconoscerle e trattarle aiuta a prevenire le infezioni e la loro diffusione per questo l'ospedale ha attivato ambulatorio dedicato.