
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù partecipa anche quest’anno a Tennis & Friends, la manifestazione che unisce sport e solidarietà per la promozione della salute, in programma al Foro Italico di Roma. Sabato 11 e domenica 12 ottobre, dalle ore 9.00 alle 18.00, all’interno del Villaggio della Salute, gli specialisti dell’Ospedale saranno a disposizione dei bambini e delle famiglie con un intenso programma di consulenze gratuite, attività di prevenzione e momenti di formazione.
Il percorso proposto dal Bambino Gesù comprende visite gratuite e screening in diversi ambiti: dalla pediatria generale all'endocrinologia, con consigli su alimentazione, crescita e sviluppo, alla medicina dello sport e aritmologia, con test e consulenze sul rischio cardiovascolare, fino alle osservazioni neurologiche, neuroriabilitative, neuropsichiatriche e psicologiche, per il benessere emotivo e cognitivo dei più piccoli.
Accanto alle consulenze mediche, il pubblico potrà partecipare a mini talk specialistici dedicati a temi di grande interesse come alimentazione, cuore e sport, gestione delle emergenze pediatriche e percorsi sportivi inclusivi. Ampio spazio anche alla formazione pratica, con dimostrazioni di manovre salvavita come la disostruzione delle vie aeree, la rianimazione cardio-polmonare pediatrica oltre a consigli su come affrontare situazioni critiche come una crisi epilettica o un avvelenamento accidentale.
Non mancherà, infine, un desk informativo con materiali dedicati alla salute dei bambini e delle famiglie tra cui le “Pillole di Salute del Bambino Gesù”, disponibili anche online.
