A Santa Marinella è tornata la pet therapy

Dopo la pausa dovuta alla pandemia di Covid-19, riprende il progetto “Basta una zampa” dell'Associazione For a Smile Onlus

Dopo due lunghi anni di sospensione delle attività negli ospedali, è ripartito presso la sede di Santa Marinella del Bambino Gesù il progetto di Pet Therapy “Basta una Zampa” organizzato dall’associazione For a Smile Onlus e rivolto a bambini e adolescenti seguiti dalla Neuroriabilitazione. Il progetto ha una durata di due anni.

«I nostri bambini sono speciali, a volte vivono l’ospedalizzazione come un peso o un limite rispetto alle loro fantasie e a quello che vorrebbero fare – spiega il dottor Enrico Castelli, responsabile dell’unità di ricerca di neuroriabilitazione dell’Ospedale- La Pet-therapy è un modo per ottenere il massimo dell’attenzione e della motivazione del bambino, che è alla base di ogni apprendimento. Nel nostro Ospedale la Pet-therapy ha portato molta gioia, soprattutto perché i bambini con gli animali hanno un feeling incredibile.  Il cane non giudica mai, accoglie sempre, fa sorridere, si avvicina e aiuta a ridurre lo stress, l’ansia e migliora la qualità di vita».

Santa Marinella tornata pet therapy

Il progetto “Basta una zampa” presso gli ospedali è iniziato nel 2017 ed è stato poi sospeso a causa della pandemia di Covid-19. In concomitanza con la riapertura della scuola, dopo i lunghi periodi di lockdown e isolamento, For a Smile ha deciso di far entrare i cagnolini nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, per facilitare l’integrazione e una nuova socialità.

«Accade sempre qualcosa di straordinario, quando un bambino vede un amico a quattro zampe che gli corre incontro. Ed è accaduto anche qui al Bambino Gesù – commenta Ludovica Vanni, Presidente e Socio Fondatore di For A Smile Onlus - La routine della vita ospedaliera all’improvviso cambia. Si accende la curiosità e la voglia di scendere dal letto e giocare. La Dog Therapy aiuta i piccoli pazienti ad aumentare la fiducia in sé stessi, riducendo la tensione e migliorando il loro benessere psico-fisico, donando così gioia anche alle loro famiglie».