Scuola delle Professioni Sanitarie "Pier Giorgio Frassati", inaugurata la nuova sede

L'istituto che ospita due corsi di laurea, un master e vari corsi di perfezionamento trasloca in una struttura più ampia e vicina all'ospedale

La Scuola delle Professioni Sanitarie "Pier Giorgio Frassati" cambia sede. L'istituto che da anni si occupa di formare personale infermieristico trasloca dal Terminal Gianicolo per ritornare alla Casa Generalizia dell'Istituto Santa Dorotea, dove era stata fondata negli anni Sessanta.

La struttura inaugurata oggi, completamente riammodernata, occupa una superficie complessiva di circa 250 mq e si estende su due livelli.

"La scuola è tornata dove era nata – ha detto la Presidente Mariella Enoc, durante il suo intervento nel corso dell'inaugurazione –. Era giusto del resto che questa realtà avesse una sede vicina all'ospedale e dei locali più luminosi e accoglienti, perché le persone che lavorano e operano al Bambino Gesù meritano sempre la massima attenzione."

La Scuola delle Professioni Sanitarie Pier Giorgio Frassati", convenzionata con l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", ospita il corso di Laurea in Infermieristica, il corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica, vari corsi di Perfezionamento e un Master di 1° Livello.

"Migliorare la qualità della formazione vuol dire migliorare la qualità dell'assistenza" – ha spiegato Giuliana D'Elpidio, Direttrice della Scuola – L'integrazione tra il mondo accademico e il mondo clinico permette di contestualizzare i contenuti. Noi ci stiamo sempre più dedicando all'apprendimento clinico. Sin dal 2016 abbiamo iniziato un progetto pilota che prevede tutor clinici che affiancano i nostri studenti".

D'altronde, il ruolo del personale infermieristico nel corso degli anni ha subito profonde modificazioni ed è per questo motivo che il Bambino Gesù con la Scuola "Per Giorgio Frassati" porta avanti con grande impegno l'attività di formazione di queste figure professionali. Dell'evoluzione del ruolo dell'infermiere ha parlato anche Stefano Casciato, Vicepresidente dell'Ordine Professionale Infermieristico, durante l'evento di inaugurazione. "Da quest'anno la professione infermieristica ha un vero e proprio ordine che consegna a questo impegno il giusto valore concreto. Questa novità permette di responsabilizzare la figura professionale che ora aderisce a un codice etico e deontologico. E' un momento decisivo nella storia di questa professione in cui c'è tanta passione umana ed educativa."

In questo video ripercorriamo le tappe fondamentali della storia dell'Istituto: