L’oggetto della collaborazione è la formazione del personale medico a distanza, con training residenziale e missioni di training on the job. Il St. Gaspar di Itigi è un ospedale situato in un territorio particolarmente povero dell’Africa sub-equatoriale.
Il St. Gaspar College è una scuola per medici e infermieri attiva da molti anni presso l'ospedale St. Gaspar, molto ben organizzata con locali adeguati e moderni strumenti didattici. La scuola forma circa 250 medici e infermieri all'anno.
La formazione on the job possibile all'interno del St. Gaspar rappresenta una speciale opportunità, sia per gli studenti che possono avviare precocemente la pratica clinica in una struttura di alto livello, sia per l'Ospedale stesso, che può avvalersi dell'apporto operativo di giovani risorse motivate ad apprendere la professione.
La Tanzania è un Paese con oltre 57 milioni di abitanti, un reddito pro capite di 2,9 dollari al giorno e un'aspettativa di vita alla nascita di 67 e 64 anni rispettivamente per le donne e gli uomini, ma una distribuzione per età prevalentemente giovanile, con il 44% della popolazione under 14 (47% nella regione di Singida) e solo il 6% over 65.
Il tasso di mortalità infantile è pari a 43/1.000 nati vivi (dati 2012) e le 10 principali cause di morte sono: patologie neonatali; infezioni del tratto respiratorio inferiore; HIV/AIDS; cardiopatia ischemica; Tubercolosi; Difetti di nascita; Malaria; malattie diarroiche; colpo; Diabete.
Il St. Gaspar Referral and Teaching Hospital (SGRTH), con il quale il Bambino Gesù collabora da molti anni, è un ospedale situato nella città di Itigi – nella Tanzania centrale – che dista circa 164 km a ovest di Dodoma City (l’attuale capitale) e a 118 km dalla città di Singida, nell'omonima regione relativamente scarsamente popolata (1,2 milioni di abitanti, in crescita del 2,5% annuo nelle zone rurali). È un territorio particolarmente povero dell'Africa sub-equatoriale.
- Partner di progetto:
St. Gaspar Referral and Teaching Hospital di Itigi - Scadenza del progetto: 2026
- Specialità pediatriche: Terapia Intensiva, Emergenza, Neonatologia, Chirurgia plastica e maxillo-facciale
Attività 2023:
Nell’ultimo incontro che si è svolto con il St. Gaspar di Itigi, il 2 maggio 2023, sono state definite le macro attività da poter realizzare, soprattutto a distanza.
Sostieni i progetti di cooperazione sanitaria internazionale dell'Ospedale con una donazione alla Fondazione Bambino Gesù Onlus