Ultima puntata di “Dottori in corsia”

Si conclude la quinta stagione della docuserie dedicata al Bambino Gesù

Va in onda stasera su Rai 3 (ore 23.15) l’ottava e ultima puntata della nuova stagione di Dottori in corsia - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, docuserie di Simona Ercolani e Coralla Ciccolini, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, con la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli e per la regia di Giacomo Del Buono.

Valerio ha 11 anni ed è stato uno dei protagonisti della scorsa stagione di “Dottori in corsia”. Lo abbiamo visto uscire dall’ospedale con un vad, un dispositivo di assistenza meccanica che fa le veci del cuore, in attesa di un trapianto. I mesi sono passati e finalmente è arrivata la chiamata tanto attesa: c’è un organo compatibile e Valerio può sottoporsi al trapianto.

L’ultima storia di questa stagione è quella di Nathan. I suoi genitori, Giada e Gionata, sono giovani e innamorati e, quando lei resta incinta, decidono di portare avanti la gravidanza anche se dalle ecografie emerge che qualcosa non va. Alla nascita del bimbo, la situazione precipita e il piccolo Nathan viene trasportato d’urgenza al Bambino Gesù, dove viene diagnosticata la Sindrome di Noonan, una rara malattia genetica, che comporta anche una cardiomiopatia ipertrofica. Una patologia spesso inguaribile, che però non ha impedito ai medici e a tutto il personale dell’ospedale Bambino Gesù di prendersi cura di Nathan con tutta la competenza, l’impegno e l’amore possibile.

A questo proposito ci sarà anche l’intervento straordinario della Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc, che concluderà la puntata.