Biblioteca medica

Stampa Pagina

La Biblioteca medica dell'Ospedale raccoglie e organizza le principali fonti informative disponibili in rete e offre servizi in grado di favorirne la fruibilità.

La Biblioteca mette a disposizione dell'utenza, in tutte le sue sedi, strumenti informativi indirizzati a migliorare e ad approfondire la preparazione dei medici e degli altri operatori dell'ospedale, e concorre allo sviluppo di conoscenze sulla salute umana, a migliorare la qualità delle pubblicazioni scientifiche e la funzione di consultazione, intesa come il principale elemento caratterizzante del servizio.

La Biblioteca mette a disposizione della propria utenza oltre 6.500 periodici elettronici di diversi ambiti disciplinari ed importanti base dati bibliografiche come: Medline, Web of Science con il Journal Citation Report, the Cochrane Library, BNF for Children, Best Practice fornito dal BMJ Evidence Centre, OECD Health Statistics e ProQuest oltre a BD specificamente infermieristiche: Cinahl Plus e the Joanna Briggs Institute, gestori di bibliografie quali Refworks ed EndNote, dizionari e libri online.

E' dotata di strumenti che favoriscono la fruibilità delle risorse: LinkSource che consente il collegamento al full-text delle pubblicazioni direttamente dalle banche dati sulle quali si opera la ricerca, Clas che permette di disporre dell'intero patrimonio anche da server remoto, previa autenticazione e nel rispetto della vigente normativa sul diritto d'autore, (Legge n. 633 del 224.4.1941 e successive modifiche ed integrazioni).

Fornisce ai propri utenti materiale bibliografico, non disponibile in catalogo, mediante il servizio di Document Delivery, avvalendosi del DOCLINE e del sistema NILDE (Network Inter-Library Document Exchange).

Offre informazioni, orientamento e supporto agli utenti nella ricerca bibliografica e organizza corsi di formazione.

Partecipa al sistema BIBLIOSAN del Ministero della Salute: network che garantisce un efficace ed efficiente servizio di informazione scientifica, mediante la condivisione ed il potenziamento delle risorse documentarie.

 

Orari di apertura: 

dal lunedì al giovedì 9:00-18:00 venerdì 9:00-16:00
Tel +39 06 68592357
Fax +39 06 68593867
e-mail biblioteca@opbg.net
La Biblioteca ha anche una pagina facebook dove pubblica notizie e aggiornamenti.