I Laboratori di ricerca dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sono strutture per la ricerca traslazionale traslazionale dotata di tecnologie avanzate, in grado di assecondare le attività scientifiche e di finalizzare principalmente allo studio delle basi biologiche delle malattie e alla loro terapia.

GLI OBIETTIVI

Tra i principali obiettivi dei laboratori di ricerca:

  • migliorare la comprensione dell'eziopatogenesi delle malattie pediatriche, contribuendo all'identificazione di strategie preventive, diagnostiche, terapeutiche e di presa in carico del paziente;
  • favorire un dialogo costante tra la parte clinica dell'Ospedale e quella scientifica per garantire la produzione di risultati scientifici rapidamente trasferibili al letto del paziente (traslazionalità);
  • contribuire al processo di trasformazione, modernizzazione e internazionalizzazione in atto nei settori della ricerca traslazionale della Regione Lazio;
  • costituiscono un punto di riferimento per la ricerca traslazionale nel bacino del Mediterraneo e in Europa.

IL MODELLO ORGANIZZATIVO

La suddivisione degli spazi dedicati ai laboratori riflette il modello organizzativo dell'attività scientifica, suddiviso in 9 Aree di Ricerca, all'interno delle quali si distribuiscono le varie Unità, con obiettivi e finalità specifiche.
Con oltre 5000 mq, i laboratori si distribuiscono su 5 livelli nella sede di San Paolo Fuori le Mura e nelle aree dedicate nelle altre sedi dell'Ospedale.
Sono inoltre presenti piattaforme che offrono servizi trasversali alle varie attività.

LA MAPPA

Clicca sulle singole stanze per conoscere le attività dei ricercatori:

PIATTAFORME TECNOLOGICHE

I laboratori sono dotati di strumentazioni all’avanguardia di cui si avvalgono i ricercatori che svolgono attività scientifica.
Parte consistente della dotazione è composta da apparecchiature di ultima generazione, dedicate prioritariamente alle ricerche nell'ambito della biologia molecolare e cellulare.
Dispongono inoltre di piattaforme informatiche per il processamento e l'elaborazione dei dati che favoriscono la comunicazione e la condivisione di informazioni tra i diversi network scientifici.

Citofluorimetria

  • 4 citofluorimetri per l'analisi simultanea fino a 20 parametri ad elevata sensibilità e risoluzione per l'analisi di popolazioni cellulari estremamente piccole (microvescicole ed esosomi).
  • 2 citofluorimetri sorter per l'analisi simultanea fino a 20 parametri, in grado di discriminare e separare particelle di dimensione sub-micronica.
  • Cromatografia e Spettrometria di massa
  • Sistema UHPLC/MS a singolo quadrupolo per analisi high-throughput qualitativa e quantitativa di molecole bersaglio in miscele complesse, screening di composti specifici e conferma di pesi molecolari di analiti di interesse.
  • Sistema GC/MS-SPME, per l'analisi metabolomica di matrici complesse.
  • Due piattaforme UHPLC/MS/MS QTRAP/LIT, per analisi quantitativa e qualitativa ad elevata sensibilità lineare, dedicate ad indagini metabolomiche e lipidomiche.
  • Una piattaforma nano-LC/MS/MS TTOF e una piattaforma micro-LC/MS/MS QTRAP/LIT, per esplorazioni qualitative, profiling veloce di specifici analiti di interesse e workflow quantitativi ad elevata risoluzione per applicazioni di metabolomica e proteomica.
  • Una piattaforma di spettrometria di massa ad architettura tribida (quadrupolo, trappola ionica e OrbitrapTM) e corredata di nano-LC, con tecnologie di frammentazione multipla (CID, HCD, ETD e EThCD), per analisi di in-depth discovery, per la caratterizzazione delle fasi di biosintesi proteica post translazionale e per la comprensione qualitativa e quantitativa di flussi e processi molecolari.

Genomica e citogenetica

  • Nuovi sistemi per l'analisi fast real time qPCR, corredati di tecnologia array per le analisi di high-throughput gene expression, miRNA e genotyping.
  • Nuove tecnologie di sequenziamento Sanger (fino a 24 capillari), con standardizzazione e normalizzazione in-lane dei risultanti, associati a sistemi di valutazione real-time della qualità dei dati.
  • Nuova tecnologie per la preparazione e l'analisi di high-throughput single cell gene expression, rilevamento di eterogeneità genomica evoluzione clonale, profilazione dei trascritti di linfociti, meccanismi regolatori e eterogeneicità epigenetica (Assay for Transposase-Accessible Chromatin), librerie per il sequenziamento esomico e genome-wide scale.
  • Sistemi di Next Generation Sequencing per lo studio e l'analisi dell'esoma, del trascrittoma e dell'intero genoma umano, nonché per applicazioni di metagenomica.
  • Cutting-edge microarray scanner ad elevata risoluzione per SNP genotyping, analisi delle varianti strutturali, studi di genome-wide association (GWAS), analisi quantitativa dei siti di metilazione all'interno del genoma umano.
  • Piattaforma di microscopia digitale per analisi del cariotipo mediante tecniche consolidate quali FISH, CGH, M-FISH, SKY FISH e ricerca automatica di metafasi.
  • Piattaforma Illumina NovaSeq 6000 per l'esecuzione di analisi genome-wide: in ambito diagnostico, in particolare per la diagnosi molecolare di pazienti orfani di diagnosi, e per il miglioramento della presa in carico dei pazienti e la predizione della risposta ai farmaci; in ambito di ricerca, negli studi sulla rilevanza funzionale e clinica delle mutazioni che colpiscono regioni non codificanti del genoma umano, per l'individuazione di nuovi geni-malattia e per il riconoscimento di nuovi meccanismi molecolari alla base delle malattie genetiche.

Microscopia tradizionale e confocale

  • Automazione delle attività di processamento dei tessuti e della preparazione immunoistochimica e immunofluorescenza tissutale.
  • Sistema per la microdissezione laser per isolare aree di tessuto, singole cellule, strutture subcellulari, come i cromosomi, impiegato per la selezione di campioni per studi di genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica, nonché per l'indagine di colture cellulare in vivo.
  • Piattaforma di microscopia per le indagini cellulari, con tecnologia per live-cell imaging e software per l'analisi qualitativa e quantitativa di immagini.
  • Piattaforma digitale per la scansione e l'archiviazione automatica ad elevata capacità di vetrini istologici, in campo chiaro e fluorescenza.
  • Sistema integrato di citometria e cell imaging a campo chiaro e fluorescenza per tracking di crescita di popolazione cellulare in aderenza; conta cellulare in sospensione; analisi morfologica e monitoraggio crescita di embroidi, colonie, sferoidi, guarigione ferite, analisi cellulare post transfezione/trasduzione; monitoraggio riprogrammazione iPSC (doppiamento fiblobasti, conta colonie e formazione embrodi, immunostaining per differenziazione); analisi morfologica e morfometrica di modelli 3D anche per piccoli animali; differenziazione popolazioni cellulari e co-colture; chemotassi; migrazione e invasione in 2D e 3D; analisi citotossicità senza impiego di radioattivi; analisi vitalità cellulare, internalizzazione e fagocitosi, apoptosi, secrezione cellulare.
  • Sistema per applicazioni di high-content screening (tecnologia confocale spinning-disk, a trasmissione ea fluorescenza), per acquisizioni in 2D e 3D per assay di cellule fissate e vive, di sferoidi e organoidi, di co-colture per analisi interazioni proteina-proteina e cambiamenti conformazionali, fingerprinting fenotipico, e di live-imaging anche di piccoli animali.
  • Due stazioni di microscopia confocale (FCS, FCCS, FLIM e FLCS), di cui una dotata anche di laser bianco e corredata di piattaforma per live-cell imaging, in grado di indagare qualitativamente e quantitativamente dinamiche e interazioni di singole molecole all'interno di sistemi cellulari complessi.



 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net