La commissione scientifica dell'evento "18th Nursing Ethics Conference 3rd - International Ethics in Care Conference", ha accettato, come presentazione orale, l'abstract inviato dal Polo Didattico lo scorso Marzo.
Il lavoro presentato ha riguardato uno studio osservazionale condotto lo scorso semestre dagli studenti del 2° anno delle lauree infermieristiche, con lo scopo di apprendere le metodologie di ricerca, relativamente all'identità professionale dell'infermiere.
L'identità professionale può essere considerata, infatti, uno degli aspetti da prendere in considerazione per meglio comprendere in che modo gli infermieri possano influenzare gli studenti durante il loro percorso di tirocinio clinico.
Diventare un buon infermiere è un obiettivo doveroso e una sfida quotidiana sia per gli infermieri che per gli studenti che si preparano a diventare professionisti. Da una parte infatti gli infermieri hanno la responsabilità di mantenere il più alto livello di integrità e qualità professionale possibile, non soltanto per proteggere i pazienti e i loro familiari ma anche per influenzare positivamente gli studenti. Infatti, gli studenti apprendono come diventare dei buoni professionisti se realmente ne fanno esperienza da tutti gli infermieri che incontrano durante il loro percorso. Dall'altra parte, ogni studente ha anche la responsabilità di prepararsi in modo ottimale per raggiungere l'ambizioso obiettivo di completare il percorso. Inoltre, gli studenti sono interessati a conoscere che tipo di vita li aspetta come professionisti e se le loro aspettative iniziali sono confermate o meno. Proprio per queste ragioni, sarebbe utile "scattare" una fotografia generale degli infermieri che lavorano ogni giorno negli ospedali sede di tirocini formativi.
Lo studio presentato ha avuto, dunque, l'obiettivo di indagare la consapevolezza dell'infermiere riguardo la professione.
L'identità professionale è un argomento complesso che coinvolge diversi aspetti della vita del professionista ed è una parte essenziale che influenza consistentemente le attitudini personali per il raggiungimento di una migliore assistenza infermieristica.