Crescita e sviluppo tra 4 e 7 mesi

Il bambino tra i 4 e i 7 mesi prende all’incirca 150-180 grammi di peso la settimana, si allunga di circa 2 cm al mese e la sua circonferenza cranica aumenta di 2,5 cm.
Il bambino abbandona gradualmente la “simbiosi” con la mamma – una sorta di paradiso terrestre – e imbocca la via dell’indipendenza.
A questa età, quasi tutti i bambini hanno bisogno di un paio di sonnellini durante la giornata: di solito uno la mattina e l’altro il pomeriggio.
Compaiono proprio in questi mesi ma, se tardano, non è il caso di preoccuparsi: nulla è più variabile della dentizione che qualche volta inizia intorno all’anno.
È l'età in cui i bambini cominciano a scoprire il "principio di causa-effetto". Si sviluppa il linguaggio.
Esplorando senza posa il mondo che lo circonda, il bambino comincia a manifestare i propri sentimenti. In alcuni casi riesce ad ottenere quel che vuole ma altre volte non ci riesce.
Un box sicuro e ben attrezzato permette al bambino di muoversi, di giocare e di esplorare in tutta sicurezza il mondo che lo circonda. Ma occorre molto di più.
Manifestando la propria personalità, diventando sempre più autonomo e capace di comprendere, il bambino è anche meno facile da trattare.
Essenziali le vaccinazioni del 5° mese. Altrettanto importanti le precauzioni per trasportare il bambino in auto, per proteggerlo dai pericoli della piscina se ce n’è una in giardino.
Ogni bambino si sviluppa a modo suo ed è molto difficile fissare “segni di allarme” precisi.