La formazione del corso di laurea infermieristica durante l'emergenza COVID-19

La didattica prosegue in modalità online permettendo agli studenti di continuare il loro percorso di studi universitari
Stampa Pagina

La pandemia COVID-19 ha portato drastici cambiamenti nella vita quotidiana, personale e istituzionale, di ognuno di noi. Anche l'istruzione e la formazione di ogni ordine e grado ha subito un importante arresto. Fortunatamente, le tecnologie a disposizione e l'esperienza maturata già da alcuni decenni in ambito di formazione a distanza, anche da parte di prestigiose università a livello internazionale, ha permesso di riprendere la formazione accademica convertendo la modalità in presenza in una modalità online.

Anche la Scuola delle Professioni Sanitarie "Pier Giorgio Frassati", sede dei corsi di Laurea in Infermieristica e Infermieristica Pediatrica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, si è adoperata a convertire rapidamente la formazione in modalità didattica online per permettere agli studenti di proseguire gli studi riducendo il più possibile i disagi e i ritardi sul loro percorso universitario.

La consapevolezza che il rispetto della tempistica per la formazione di nuovi professionisti infermieri potesse essere un contributo essenziale, in un momento in cui l'assistenza è stata messa a dura prova anche in sistemi sanitari d'eccellenza, è stata la spinta a pianificare e strutturare immediatamente questa nuova modalità.

In sole due settimane è stata strutturata la didattica online ricorrendo all'utilizzo di una piattaforma di e-learning e arrivando a consentirne l'accesso a più di 100 studenti prima della fine del mese di marzo.


 

Attraverso la piattaforma è stato possibile ricreare un ambiente accademico ma in formato multimediale nel quale fornire tutto il materiale didattico, in maniera organizzata e strutturata in base al corso di Laurea, comunicare più rapidamente con tutti gli studenti tenendo conto del loro percorso accademico individuale e monitorarne la loro attività.

Inoltre, attraverso una piattaforma di video conferenza è stato possibile riproporre la modalità di didattica frontale offrendo agli studenti l'opportunità di frequentare on line buona parte delle lezioni previste e di poter interagire con il docente per chiarimenti.


Con la speranza che tutto tornerà presto alla normalità, auguriamo ai nostri studenti un buono studio e li incoraggiamo a persistere nel loro intento di proseguire gli studi con passione e pazienza nonostante le grandi difficoltà di questo periodo.