La scuola in Ospedale


La presenza della Scuola in Ospedale è considerata come parte integrante della cura del bambino e persegue il duplice obiettivo di fornire un supporto sia scolastico che psicologico; permette al bambino di mantenere un legame di continuità con la realtà esterna, rafforza e motiva la volontà di guarigione, consente al bambino malato di non aggiungere al disagio della malattia quello di un ritardo nella sua formazione culturale e della perdita di contatto con i coetanei.

All'interno dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma Gianicolo operano le scuole di ogni ordine e grado.

I progetti sperimentali: alfabetizzazione sanitaria e medical literacy

Sono sempre più numerose le famiglie non italiane che raggiungono l'ospedale Bambino Gesù per curare i propri figli, da oltre 50 diversi Paesi. La scolarizzazione, per queste famiglie, costituisce una potentissima modalità di integrazione personale e sociale.


All'interno dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma Gianicolo operano due sezioni dell'Istituto Comprensivo Virgilio di Roma :

- La Scuola Primaria dall'anno scolastico 1975/76
- La Scuola Secondaria di Primo Grado dall'anno scolastico 1989/90
- La Scuola Superiore del Liceo Statale Virgilio di Roma.

La Scuola Primaria è attiva a Palidoro e Santa Marinella dal 1979/80, dipendente dall' Istituto Comprensivo Fregene - Passoscuro, formato da un organico composto da insegnanti specializzate per l'insegnamento a bambini portatori di handicap psicofisici e sensoriali (L.517).