>

L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è una Istituzione della Santa Sede, a cui risponde direttamente ed alla cui vigilanza ed indirizzo è sottoposto.

Gli Organi gestionali sono il Presidente, che ha la rappresentanza legale, e il Consiglio di Amministrazione. Organo di controllo è il Collegio dei Revisori dei Conti.

Il Presidente viene nominato dalla Santa Sede con atto distinto del Segretario di Stato, che nomina anche i membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori dei Conti. Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti è nominato dal Prefetto della Segreteria per l’Economia.

  • Presidente: Tiziano Onesti
  • Consiglieri: Maria Bianca Farina, rev.do mons. Piero Gallo, Fabio Gasperini, Sergio Gatti, Agostino Miozzo, Alessandra Perrazzelli, duchessa Maria Grazia Salviati, duchessa Valentina Bonomo in Salviati
  • Presidente: Salvatore Sardo
  • Membri effettivi: Gianni Artegiani, Carlo Regoliosi
  • Membro supplente: Antonio Di Iorio

L’attività dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù trova il suo fondamento nei princìpi ispiratori dell’assistenza ospedaliera ai fanciulli poveri, sottolineati nel Chirografo costitutivo di Papa Pio XI del 24 gennaio 1924, che sono parte del Ministero della Chiesa. L'attività si fonda pertanto sui princìpi etici irrinunciabili della morale cattolica e, dunque, della sacralità della vita nella consapevolezza che essa è sempre un bene, dei fini della carità spirituale e materiale.

L’operatività dell’Ospedale – che non persegue logiche di profitto ed eroga le prestazioni in regime del Servizio Sanitario Nazionale - è incentrata sull’attività clinico-assistenziale in ambito pediatrico, sulla ricerca traslazionale e sull’attività formativa di carattere istituzionale; l’Ospedale è, tra l’altro, sede della cattedra di pediatria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, sede della Scuola delle professioni sanitarie “Pier Giorgio Frassati”, nonché provider accreditato per l’educazione continua in medicina (ECM) e la formazione a distanza (FAD).

L’Ospedale con le sue pertinenti strutture (siti e immobili ivi allocati) opera sul territorio sia nazionale - fornendo supporto anche alle ASL e Regioni attraverso convenzioni specifiche - che internazionale, aderendo a progetti di rete e partecipando alle iniziative di cooperazione internazionale insieme ai principali Organismi istituzionali. Questa attività regolata da specifici accordi ha l'obiettivo di garantire l’esigenza primaria di formazione medico-scientifica e di offrire servizi di alta qualificazione o complessità alle comunità locali.

L’attività dell’Ospedale è svolta nel rispetto del Codice Etico approvato dal Consiglio di Amministrazione che enuncia i valori, i principi e le regole di condotta che sono alla base dell'agire dell'Ospedale in tutte le sue componenti, compreso il rapporto con gli interlocutori esterni.

L’Ospedale procede alla definizione degli indirizzi di tipo strategico e alla correlata programmazione gestionale sulla base di un budget definito. Lo stato di attuazione degli obiettivi viene monitorato periodicamente per la verifica dei risultati attesi e l’adozione di eventuali interventi correttivi.

I risultati dell’esercizio in termini economici, patrimoniali e finanziari sono riportati nel Bilancio annuale redatto in base ai princìpi contabili secondo le normative internazionali per il settore pubblico (IPSAS) e sottoposto a regime di revisione da parte di società indipendente.

La reportistica istituzionale dell’Ospedale si completa con il Bilancio di Sostenibilità, anch’esso sottoposto a revisione indipendente. Il documento include informazioni di maggior dettaglio afferenti l'attività di ricerca, assistenziale e formativa dell'Ospedale.




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net