
L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è stato costituito con Chirografo di Papa Pio XI in data 24 gennaio 1924 quale Istituzione, con tutte le sue pertinenze e dipendenze, di proprietà della Santa Sede.
L’Ospedale - che non ha personalità giuridica - ha la sua sede unica a Roma in Piazza Sant’Onofrio 4, in una delle zone extraterritoriali riconosciute dal Trattato Lateranense del 1929 che godono di specifiche immunità. Il numero di Codice Fiscale è 80403930581. L’Ospedale è privo di partita IVA.
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù risponde direttamente alla Santa Sede ed è sottoposto alla sua vigilanza e indirizzo; rientra nello specifico tra le Istituzioni che sono sottoposte alla vigilanza del Consiglio per l’Economia e della Segreteria per l’Economia, secondo le attribuzioni proprie di tali Organismi ai sensi dell’Ordinamento giuridico vaticano.
La Legge dello Stato Italiano 18 maggio 1995 n. 187 - che ha ratificato l’Accordo a valenza internazionale tra il Governo italiano e la Santa Sede del 15 febbraio 1995 e ha pertanto regolamentato nel contesto dell’art. 4, comma 13, del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 i rapporti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) - ha confermato formale soggettività all’Ospedale (incluse le sue dipendenti strutture) facendo salve le pertinenti disposizioni del Trattato Lateranense.
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è un soggetto legittimato a operare con il Servizio Sanitario Nazionale e a erogare le prestazioni in regime SSN per effetto della citata Legge.
La Legge 18 maggio 1995 n. 187 ha inoltre ricondotto l’attività di ricerca svolta dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (“IRCCS”) nel quadro dell’allora Decreto Legislativo 30 giugno 1993 n. 269, successivamente sostituito dal Decreto Legislativo 16 ottobre 2003 n. 288 come integrato e modificato dal Decreto Legislativo 23 dicembre 2022 n. 200 in materia di riordino della disciplina degli IRCCS.
Il riconoscimento dell’Ospedale quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, sulla base della predetta disciplina, è oggetto di periodica conferma, con cadenza prevista dalla normativa applicabile, all’esito positivo della verifica in merito alla sussistenza dei requisiti al riguardo prescritti.
Nel quadro della normativa dello Stato italiano, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è pertanto un’entità di diritto privato appartenente alla (e dunque di proprietà della) Santa Sede e come tale oggetto di specifica disciplina normativa anche nel contesto delle sue finalità.
In questo ambito, l’Ospedale - quale Istituzione della Santa Sede - è assoggettato alla correlata normativa di riferimento; per l’Ospedale, trovano, tra le altre, applicazione - nei limiti e con le modalità definite dalle competenti Autorità vaticane - le norme sulla trasparenza, controllo e concorrenza dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano (“Norma NCP”) nonché la disciplina afferente al Bilancio di esercizio, compreso nel perimetro aggregato del Bilancio della Santa Sede, con le correlate indicazioni fornite dalla Segreteria per l’Economia.
Gli atti posti in essere verso terzi, per tutte le materie non espressamente regolamentate dalla normativa dello Stato della Città del Vaticano anche con riferimento all’Ospedale, sono disciplinati dalla Legge italiana salvo che pattiziamente le parti rinviino comunque alla normativa dello Stato della Città del Vaticano; quanto precede ferme restando le prerogative che discendono dal Trattato Lateranense e dalla specifica natura dell’Ospedale quale Istituzione della Santa Sede in cui si colloca altresì la normativa di carattere speciale.