Visite di parenti e amici: indicazioni e orari

Quattro regole per garantire sicurezza e affetti

Per tutto il periodo di ricovero in Ospedale è garantita la presenza di un genitore accanto al bambino ed è sempre possibile il cambio tra genitori. Parenti e amici sono i benvenuti, ma per ragioni di sicurezza è consentito al momento l’ingresso in reparto di un solo visitatore per volta, secondo gli orari definiti dalle Unità Operative e compatibilmente con lo svolgimento delle attività assistenziali. Anche i bambini possono entrare come visitatori, se accompagnati da un genitore.

A tutti chiediamo di attenersi a poche e semplici regole, a partire dal rispetto degli orari:

1. Rimandiamo le visite se abbiamo tosse, raffreddore o influenza
    Se sono presenti tosse, raffreddore o sintomi influenzali contattate il personale sanitario che può aiutarvi e orientarvi, fornendovi le indicazioni da seguire e le eventuali precauzioni necessarie, come indossare una mascherina.

2. Ricordiamoci di lavare le mani
    Quando è possibile lavate le mani con acqua e sapone, in alternativa in Ospedale ci sono dei dispenser di soluzione alcolica per igienizzare le mani.
    Lavare le mani è un gesto semplice ed è importante per ridurre il rischio di trasmissione delle infezioni. Per questo è molto importante lavarle secondo le indicazioni fornite dal personale e comunque sempre prima di entrare in contatto con i bambini.

3. Rispettiamo chi ci sta accanto
    Le stanze sono spesso condivise: è importante rispettare sempre i compagni di stanza e gli spazi condivisi. Evitare il contatto con gli oggetti presenti nelle stanze, quindi è bene non sedersi sui letti e non utilizzare i servizi igienici all'interno delle stanze. Abbassiamo la suoneria dei cellulari.

4. I regali per i bambini sono sempre ben accetti, ma con alcune attenzioni
    Alcuni oggetti non possono entrare nei reparti per motivi di igiene e controllo delle infezioni In generale, ogni oggetto o giocattolo che entra nei reparti deve essere sicuro e disinfettabile. Per questo non è possibile portare peluche, anche se nuovi. Anche i palloncini, allegri e colorati, possono essere pericolosi per i bambini più piccoli o causare allergie. Esistono delle regole anche per i cibi e le bevande: la dieta è infatti parte integrante della terapia. Per qualsiasi dubbio su cosa è possibile portare nei reparti chiedete al coordinatore infermieristico.

Per ulteriori dubbi o informazioni rivolgetevi al personale dell'Ospedale: siamo a vostra disposizione per aiutarvi a garantire il benessere dei bambini.