Notizie
- Malattie rare, il Covid non ferma la ricerca: identificate 4 nuove patologie orfane di diagnosi
- Infezioni virali: scoperta una "scorciatoia" del sistema immunitario per combatterle
- Nella 'Casa del SuperEroe' nuovi spazi per le famiglie del Bambino Gesù
- Solidarietà: 55.000 euro da Conad Nord Ovest per la Fondazione Bambino Gesù
- A 21 giorni dalla prima dose, anticorpi contro il Covid per il 99% dei sanitari vaccinati
- "Dottori in corsia": la III puntata della IV stagione
Visite di parenti e amici: indicazioni e orari
Quattro regole per garantire sicurezza e affetti
In questo periodo e fino a nuove disposizioni, le visite di parenti e amici sono sospese. La situazione sanitaria dovuta al nuovo Coronavirus, infatti, rende necessarie delle misure di contenimento del contagio su tutto il territorio nazionale e anche in Ospedale. È sempre garantita la presenza di un solo genitore o tutore accanto al bambino e il cambio fra genitori. Le visite ai bambini riprenderanno appena possibile.
I visitatori al Bambino Gesù sono sempre i benvenuti, anche perché rendono il periodo in Ospedale più piacevole per i nostri bambini e ragazzi. Chiediamo però a parenti e amici di attenersi ad alcune semplici regole di comportamento, a partire dal rispetto degli orari di visita.
Ecco 4 semplici regole per rendere le visite più sicure:
Rimandiamo le visite se abbiamo tosse, raffreddore o influenza
Se non siamo perfettamente in salute non è una buona idea fare visita a chi è ricoverato, che deve essere esposto il meno possibile a dei rischi. Il personale sanitario può aiutarvi a capire se è il caso o meno di far visita, fornirvi le indicazioni da seguire e le eventuali precauzioni necessarie, come indossare una mascherina.
Ricordiamoci di lavare le mani
Quando è possibile lavate le mani con acqua e sapone. Altrimenti in Ospedale ci sono dei dispenser di disinfettanti a base alcolica.
Lavare le mani è un gesto semplice ed è importante per ridurre il rischio di trasmissione delle infezioni, soprattutto in Ospedale. Per questo è molto importante lavarle secondo le indicazioni fornite dal personale e comunque sempre prima di entrare in contatto con i bambini.
Non affolliamo le stanze e rispettiamo chi ci sta accanto
Le stanze sono condivise: per questo non devono essere affollate ed è importante rispettare sempre i compagni di stanza. È molto importante evitare il contatto con gli oggetti presenti nelle stanze. In particolare vi chiediamo di non sedervi sui letti e di non utilizzare i servizi all'interno delle stanze: entrambi sono solo per i degenti e il genitore che l'accompagna.
Abbassiamo la suoneria dei cellulari per non disturbare.
I regali per i bambini sono sempre ben accetti, ma con alcune attenzioni
Alcuni oggetti non possono entrare nei reparti per motivi di igiene e controllo delle infezioni In generale, ogni oggetto o giocattolo che entra nei reparti deve essere sicuro e disinfettabile. Per questo non è possibile portare peluche, anche se nuovi.
Anche i palloncini, allegri e colorati, possono essere pericolosi per i bambini più piccoli o causare allergie.
Esistono delle regole anche per i cibi e le bevande: la dieta è infatti parte integrante della terapia.
Per qualsiasi dubbio su cosa è possibile portare nei reparti chiedete al coordinatore infermieristico.
Per ulteriori dubbi o informazioni rivolgetevi al personale dell'Ospedale: siamo a vostra disposizione per aiutarvi a garantire il benessere dei bambini.