Ricerca finalizzata: approvati 8 progetti del Bambino Gesù

L'Ospedale ottiene un finanziamento di circa 2 milioni e mezzo di euro per gli ambiti di onco-ematologia, malattie rare, neuropsichiatria e malattie multifattoriali

08 marzo 2019

Otto progetti di ricerca del Bambino Gesù sono stati finanaziati per oltre due milioni di euro. Il Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute ha finanziato 97 progetti e 38 borse di studio nell'ambito del Bando della Ricerca Finalizzata 2018. Il totale dell'importo complessivo erogato è stato di oltre 90 milioni di euro. I ricercatori dell'Ospedale Bambino Gesù, nello specifico, hanno ottenuto un finanziamento di circa 2 milioni e mezzo di euro per 8 progetti, con un tasso di successo del 18%, superiore al valore medio nazionale ottenuto in questo bando.

I progetti che hanno ottenuto finanziamenti riguardano ricerche nell'ambito onco-ematologico, delle malattie rare, della neuropsichiatria e delle malattie multifattoriali. Tra questi, 6 appartengono alla categoria giovani ricercatori, sezione nella quale l'Ospedale ha avuto un tasso di successo del 32%, significativamente superiore al valore medio nazionale del 19%. L'Ospedale si è inoltre aggiudicato un progetto dedicato ai giovani ricercatori esterni al Bambino Gesù nella sezione Starting Grant. Un progetto relativo alle malattie rare è risultato vincitore nella sezione Ricerca Finalizzata Ordinaria.

Globalmente, questo risultato conferma la qualità della ricerca scientifica dell'Ospedale ed evidenzia il valore dei ricercatori del Bambino Gesù.