Progetti di Ricerca

Stampa Pagina

Le attività di ricerca dell'Ospedale si realizzano attraverso i progetti relativi ai programmi di sviluppo di ciascuna delle sei Aree di Ricerca presenti al Bambino Gesù. Attualmente i progetti in corso sono 311 (dato aggiornato al 28 febbraio 2019). Di seguito le principali fonti di finanziamento a supporto della ricerca scientifica:

Ricerca Corrente: fondi erogati dal Ministero della Salute e determinati soprattutto in base alla produttività scientifica dell'Ente nell'anno precedente.

Sperimentazioni cliniche: finanziamenti erogati da altri Enti o da Aziende farmaceutiche a supporto della partecipazione dell'OPBG a progetti di sperimentazione clinica, sia di tipo osservazionale che interventistico, di farmaci o di dispositivi medici o di costituzione di registri di malattia.

Donazioni e contributi vari: finanziamenti erogati da privati (Associazioni, Fondazioni, Aziende, ecc. ) a supporto dell'attività di ricerca.

5 per mille: fondi devoluti alla ricerca scientifica dell'OPBG dai cittadini italiani attraverso la scelta all'atto della dichiarazione delle imposte sul reddito.

Conto capitale: quota di finanziamento assegnata dal Ministero agli IRCCS e destinata a garantire l'aggiornamento del loro parco tecnologico con particolare attenzione all'acquisizione di strumentazione ad alta tecnologia di ultima generazione.

Grant: finanziamenti erogati da Enti finanziatori, nazionali e internazionali, pubblici e privati, attraverso un processo di selezione rispetto ai progetti presentati dai ricercatori.

Ecco l'elenco completo dei progetti di ricerca in corso in ospedale, suddivisi per le Aree di ricerca in cui vengono sviluppati:

- Genetica e malattie rare

- Immunologia

- Infettivologia e sviluppo di farmaci pediatrici

- Malattie multifattoriali e malattie complesse

- Oncoematologia

- Innovazioni clinico-gestionali e tecnologiche