Video Procedure Infermieristiche: The making of

Quest'anno il ciclo di laboratori di procedure e tecniche infermieristiche ha previsto, per la parte dimostrativa, l'utilizzo di video realizzati dal Polo Didattico
Stampa Pagina

26 giugno 2017

Si è concluso a giugno il ciclo di laboratori di procedure e tecniche del primo anno di corso delle lauree infermieristiche.
 
Quest'anno è stato previsto, per la parte dimostrativa dei laboratori, l'utilizzo di video realizzati dal Polo Didattico.
 
 
 
 
 
La scelta dei video dimostrativi, in linea con la maggior parte delle società scientifiche che li impiegano in sostituzione alle dimostrazioni pratiche fatte contestualmente in alcuni corsi, ha diversi vantaggi.
 
Infatti, attraverso una preparazione scrupolosa delle riprese, è possibile: 
- mostrare degli ambienti reali nei quali muoversi correttamente
- controllare e correggere eventuali errori che possono verificarsi durante l'esecuzione 
- curare e soffermarsi sui dettagli con degli espedienti multimediali 
- rivedere più volte la procedura o tecnica senza la possibilità di introdurre errori o elementi di diversità durante le varie ripetizioni 
- rendere piacevole la visione attraverso animazioni multimediali e musiche.
 
La preparazione dei video è stata possibile grazie al prezioso aiuto dei tutor clinici, professionisti che lavorano nel nostro ospedale e che dedicano una parte del loro tempo alla formazione degli studenti.
Proprio grazie al confronto con l'esperienza dei tutor, esperti clinici, è possibile mantenere un elevato livello di aggiornamento delle procedure, avendo riguardo anche delle possibilità tecniche presenti nel nostro ospedale, sede di tirocinio degli studenti. In questo modo, si può ridurre il divario tra la teoria ed il setting ospedaliero nel quale si trovano ad operare quotidianamente gli studenti stessi.
 
La preparazione di un video consiste nella cura di ogni particolare, a partire dal confronto sull'esecuzione della procedura presa in esame, passando attraverso i dettagli salienti sui quali sarà necessario soffermarsi, fino ad arrivare al montaggio e all'approvazione finale che lo renderà ufficialmente operativo all'interno del laboratorio.
 
 
 
 
 
 
 
L'esperienza di quest'anno ha rafforzato il legame professionale e relazionale tra i tutor universitari e tutor clinici, ha consentito un confronto sempre più vicino alla realtà clinico-assistenziale del nostro ospedale, garantendo agli studenti una formazione sempre più aggiornata e in equilibrio con l'ambiente di tirocinio.
 
 
Infine, gli studenti hanno risposto positivamente all'impiego dei video dimostrando una particolare attenzione durante la parte dimostrativa ed una maggiore precisione nell'esecuzione delle procedure.