A Roma la conferenza internazionale sui vaccini di precisione

Promossa dal Bambino Gesù con il Boston Children's Hospital. L'intervento del presidente Tiziano Onesti

Al via la Conferenza internazionale "Vaccini di precisione: biomarcatori della sicurezza e dell’efficacia dei vaccini nelle popolazioni vulnerabili" che si svolge il 5 e il 6 ottobre a Roma, presso l'Hotel Parco dei Principi. Promossa dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dal Precision Vaccines Program del Boston Children's Hospital, la Conferenza è coordinata dal prof. Ofer Levy del Boston Children's Hospital e dal prof. Paolo Palma del Bambino Gesù. Partecipano esperti di vaccinologia, epidemiologia e immunologia provenienti dal mondo accademico, dalle istituzioni e dall'industria.

IL SALUTO DEL PRESIDENTE ONESTI

"In un'era in cui le minacce alla salute pubblica possono rapidamente assumere proporzioni globali, la ricerca e lo sviluppo di vaccini emergono come componenti vitali della nostra armatura collettiva contro le malattie" ha affermato il presidente dell'Ospedale, Tiziano Onesti, nel suo intervento di apertura dell'incontro. "Solo lavorando insieme, valorizzando ogni singolo atto e attore del mondo sanitario, distribuendo equamente risorse e riconoscimenti, possiamo tutti prosperare e rimanere in salute".

LO SVILUPPO DEI VACCINI DI PRECISIONE

I vaccini prevengono circa 3 milioni di morti ogni anno e sono fondamentali nella lotta alla resistenza antimicrobica. L’ottimizzazione dei vaccini esistenti potrebbe aiutare a evitare fino a 1,5 milioni di decessi e disabilità derivanti da malattie prevenibili proprio con i vaccini. Le popolazioni immunologicamente vulnerabili (VP), comprese le donne incinte, i neonati a termine e pretermine, i bambini piccoli, gli anziani e i pazienti immunocompromessi o affetti da condizioni croniche, risultano spesso sotto-vaccinate e/o a rischio di ridotta efficacia del vaccino. Inoltre, gli studi sui vaccini e le strategie vaccinali sono spesso basati sui dati derivanti dalla popolazione sana. Nel corso della IV Conferenza internazionale sui vaccini di precisione verranno presentati gli studi più recenti sulla sicurezza e l’immunogenicità dei vaccini rilevanti per le popolazioni vulnerabili e verranno discusse le strategie di vaccinazione più appropriate per queste categorie di persone.