Alloggi per le famiglie

Venite da fuori Roma e non sapete dove dormire? Ecco le informazioni per trovare un alloggio adatto alle vostre esigenze

Per la famiglia che viene da fuori Roma, uno dei primi problemi da affrontare è trovare una struttura dove abitare durante il periodo di cura del proprio figlio, breve o lungo che sia.

Su questa pagina è possibile avere informazioni sull'ospitalità e trovare una struttura in linea con le vostre necessità. L'Ospedale non si occupa direttamente di questo servizio, ma per aiutarvi in questa ricerca vi indichiamo i siti dei Comuni in cui si trovano le nostre diverse sedi. Per ciascuna sede del Bambino Gesù, trovate anche i quartieri nei quali vi consigliamo di cercare un alloggio per essere il più vicini possibile all'Ospedale.

ROMA GIANICOLO
Vi consigliamo di impostare la ricerca per le seguenti zone:
Roma centro - rione Trastevere
Roma ovest - quartiere Aurelio
Roma ovest - quartiere Gianicolense
Roma ovest - quartiere Portuense
Cerca una struttura

ROMA SAN PAOLO E BALDELLI
Vi consigliamo di cercare in zona Roma sud - quartiere Ostiense

PALIDORO
Le località più vicine a Palidoro sono Torrimpietra, Passoscuro, Aranova e Maccarese
Cerca una struttura
In alternativa è possibile cercare nella zona di Cerveteri

SANTA MARINELLA
L'ideale è un alloggio nel Comune di Santa Marinella
Cerca una struttura

Percorsi clinici in continuità terapeutica e famiglie in difficoltà

Per le loro condizioni di salute alcuni bambini hanno bisogno di venire in Ospedale spesso: per Day Hospital, controlli ravvicinati o perché si trovano in "dimissione protetta". Una famiglia che viene da fuori Roma in questi casi, o se si trova in un momento di difficoltà, può vivere in alloggi gratuiti messi a disposizione da case famiglia, associazioni e istituzioni no profit.

L'Ospedale non gestisce queste strutture, ma fa da tramite tra la necessità delle famiglie e l'offerta degli alloggi per diminuire il disagio delle cure lontano da casa.

L'alloggio viene dato in base a diversi criteri. I principali sono:

• L'autonomia del paziente
  • Il regime di assistenza
  • Le terapie e i trattamenti che il bambino deve fare
  • La distanza rispetto a dove si trova la casa della famiglia
  • La fragilità sociale e familiare

Gli alloggi a titolo gratuito non possono essere prenotati. Se avete bisogno di un alloggio potete parlarne con i Coordinatori Infermieristici dei reparti, al momento del ricovero o della dimissione protetta: sono loro che vi metteranno in contatto con Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell'Ospedale.